In questo esempio viene descritto come stabilire una relazione di ricerca tra due portali distinti.
Si supponga, ad esempio, che l'azienda Servicor desideri condividere contenuto con il partner Requesticon. In questo caso, il portale Servicor sarà il portale di servizio, mentre il portale Requesticon è il portale richiedente.
L'amministratore del portale Servicor creerà innanzitutto due utenti del portale: Tecnico Requesticon e Funzionario Requesticon. Entrambi gli utenti saranno aggiunti al gruppo del portale denominato Visitatori Requesticon.
A tali utenti verrà quindi concesso individualmente l'accesso al contenuto appropriato nel portale Servicor. Al tecnico Requesticon verrà concesso l'accesso in lettura per le cartelle Engineering, QA e Product Management della directory Servicor, mentre al funzionario Requesticon viene concesso l'accesso in lettura alle cartelle Servicor Market e Investor Relations.
L'amministratore del portale Servicor imposterà quindi una ricerca globale in entrata. Nella pagina Impostazioni principali dell'editor della ricerca globale in entrata l'amministratore del portale Servicor includerà l'origine di autenticazione WebCenter Interaction e il gruppo Visitatori Requesticon. Verrà inclusa l'origine di autenticazione Webcenter Interaction perché gli utenti Tecnico Requesticon e Funzionario Requesticon sono stati entrambi creati nel portale. Inoltre sono stati importati tramite un'altra origine di autenticazione e pertanto è necessario includere tale origine di autenticazione. Il gruppo Visitatori Requesticon viene incluso qui per impedire agli utenti del portale richiedente di tentare di rappresentare qualsiasi utente diverso dal tecnico Requesticon o dal funzionario Requesticon.
Con questo tipo di configurazione, solo le richieste inviate dal tecnico Requesticon e dal funzionario Requesticon riceveranno una risposta e solo il contenuto appropriato verrà visualizzato.
Nella pagina Impostazioni principali dell'editor della ricerca globale in uscita l'amministratore del portale Requesticon seleziona Sì per l'invio dell'autenticazione del portale. In Alias nome utente, l'amministratore Requesticon eseguirà il mapping del gruppo Funzionari all'utente Servicor denominato Funzionario Requesticon e del gruppo Tecnici all'utente Servicor denominato Tecnico Requesticon. In questo modo, tutti gli utenti che sono membri del gruppo Tecnici rappresenteranno il ruolo Tecnico Requesticon al momento dell'invio di richieste, mentre tutti gli utenti membri del gruppo Funzionari invieranno richieste utilizzando il ruolo Funzionario Requesticon.
Nota: i ruoli Tecnico Requesticon e Funzionario Requesticon esistono solo nel portale Servicor, non in quello Requesticon. Tali utenti sono stati creati specificamente per essere rappresentati dagli utenti Requesticon.
Quando un utente del portale richiedente cerca di eseguire ricerche in un portale di servizio, il portale richiedente esaminerà la lista dei gruppi mappati in ordine decrescente. Il primo gruppo nella lista cui appartiene l'utente richiedente viene utilizzato per determinare l'utente del portale di servizio rappresentato dall'utente richiedente. Pertanto, gruppi con elevati livelli di sicurezza dovrebbero essere mappati all'inizio della lista. L'amministratore del portale richiedente ha aggiunto il gruppo Funzionari prima del gruppo Tecnici. In questo modo, se uno degli utenti del portale richiedente fa parte sia del gruppo Funzionari sia del gruppo Tecnici, tale utente rappresenterà il funzionario Requesticon. Se l'utente rappresenta un funzionario, sarà pertanto possibile che gli venga consentito l'accesso a una maggiore quantità di contenuti.