È possibile impostare regole che se rispettate consentono agli utenti di diventare membri di un gruppo. Gli utenti saranno elementi dinamici del gruppo poiché la relativa appartenenza dipende da valori specifici del profilo utente o dall'appartenenza ad altri gruppi. Ad esempio, è possibile impostare una regola in base alla quale tutti i dipendenti del Texas vengono inseriti come membri di un gruppo specifico. Se un dipendente si trasferisce in Arizona e la proprietà "Stato" nel relativo profilo viene modificata, tale dipendente non sarà più conforme a questa regola.
I membri del gruppo dinamico vengono automaticamente aggiunti o rimossi dai gruppi quando vengono modificati i dati del relativo profilo a seconda delle regole impostate in questa pagina. L'aggiornamento viene effettuato mediante il job Agente di aggiornamento appartenenza dinamica disponibile nella cartella Operazioni intrinseche.
I membri dei gruppi statici vengono definiti per questo gruppo nella pagina Appartenenze a gruppi. Tali membri sono membri permanenti del gruppo finché non vengono rimossi manualmente dalla lista dei membri del gruppo o da un gruppo incluso nella lista di membri del gruppo.
Le regole di appartenenza dinamica sono composte da istruzioni che devono restituire true affinché l'utente venga aggiunto al gruppo. Le istruzioni vengono organizzate in gruppi. Ogni raggruppamento determina se le istruzioni vengono valutate utilizzando un operatore AND (tutte le istruzioni restituiscono true) oppure un operatore OR (alcune istruzioni restituiscono true). Se è necessario valutare alcune istruzioni con l'operatore AND e altre con l'operatore OR, è possibile creare raggruppamenti di istruzioni distinti. È inoltre possibile creare raggruppamenti secondari o nidificati, dove un gruppo è contenuto all'interno di un altro gruppo. Le istruzioni incluse nel raggruppamento di livello inferiore vengono valutate per prime per definire un set di oggetti. Le istruzioni incluse nel successivo raggruppamento di livello superiore vengono applicate a tale set di oggetti per filtrarli ulteriormente. L'applicazione dei filtri continua per tutti i livelli dei raggruppamenti finché non sono state valutate tutte le istruzioni.
Selezionare l'operatore per il raggruppamento di istruzioni che si desidera creare.
Se un utente deve aggiunto al gruppo solo quando tutte le istruzioni incluse nel raggruppamento restituiscono true, selezionare AND.
Se un utente deve essere aggiunto al gruppo solo se una qualsiasi delle istruzioni del raggruppamento restituisce, selezionare OR.
Nota: l'operatore selezionato per un raggruppamento viene applicato a tutte le istruzioni incluse in tale raggruppamento e ai raggruppamenti secondari di livello inferiore.
Definire ogni istruzione da includere nel raggruppamento.
Fare clic su Aggiungi istruzione.
Nel primo elenco a discesa selezionare la proprietà ricercabile per la quale si desidera filtrare i valori.
Nel secondo elenco a discesa selezionare l'operatore da applicare a questa condizione. Questa lista varia a seconda della proprietà selezionata.
Per qualsiasi proprietà di testo è possibile
cercare un valore contenente la stringa di ricerca desiderata oppure è
possibile cercare proprietà non contenenti un valore (Non contiene valori).
Nota: se la proprietà conteneva un valore, ma
tale valore è stato eliminato in un secondo momento, la proprietà non
soddisferà alla condizione "Non contiene valori".
Per le proprietà di data è possibile cercare un valore anteriore, successivo, corrispondente oppure non corrispondente alla data e all'ora inserite nelle caselle. È inoltre possibile cercare un valore entro l'ultimo numero di minuti, ore, giorni o settimane immessi nella casella.
Per le proprietà numeriche è possibile cercare un valore uguale, maggiore, minore, diverso, maggiore o uguale oppure minore o uguale al numero immesso nella casella di testo.
Nella casella o nelle caselle specificare
il valore della proprietà.
Nota: se si sta cercando una proprietà di testo, è possibile
utilizzare le regole do ricerca del testo.
Per aggiungere istruzioni aggiuntive, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Per eliminare l'ultima istruzione di proprietà
nel raggruppamento, selezionare il raggruppamento, quindi fare clic su
Rimuovi istruzione.
Se necessario, aggiungere altri raggruppamenti.
Per aggiungere un altro raggruppamento, selezionare
il raggruppamento al quale si desidera aggiungere un raggruppamento secondario,
quindi fare clic su Aggiungi
raggruppamento. Definire le istruzioni per tale raggruppamento
come descritto nel passo 2.
Nota: non è possibile aggiungere un raggruppamento allo
stesso livello di Raggruppamento 1.
Per rimuovere un raggruppamento, selezionarlo,
quindi fare clic su Rimuovi raggruppamento.
Note
Verranno rimossi anche tutti i raggruppamenti e le istruzioni presenti in tali raggruppamenti.
Non è possibile rimuovere il Raggruppamento 1.
Fare clic su Anteprima membri per visualizzare i membri dinamici risultanti dalle regole impostate (verranno visualizzati solo 1000 membri).
Al termine, fare clic su Fine.
I membri dinamici vengono automaticamente aggiunti al gruppo quando si fa clic su Fine. Quando l'editor del gruppo viene aperto in un secondo momento, i membri dinamici verranno automaticamente visualizzati nella pagina Appartenenze a gruppi.
Per visualizzare la pagina associata a questo argomento della Guida, effettuare le operazioni riportate di seguito.