È possibile eseguire occasionalmente un job per inserire nella cache il contenuto del portlet (ad esempio, se la visualizzazione del portlet richiede alcuni minuti). Quando viene eseguito, il job crea uno snapshot del contenuto del portlet, sotto forma di file statico HTML, che può essere visualizzato su un sito Web. Il file viene memorizzato nella directory dei file condivisi (ad esempio, C:\bea\alui\ptportal\10.3.0) in \StagedContent\Portlets\<portletID>\Main.html. È possibile creare un altro portlet che visualizza solo l'HTML statico.
Per eseguire un portlet come job, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Fare clic su Amministrazione.
Nell'elenco a discesa Crea oggetto selezionare Job .
Nella pagina Impostazioni principali fare clic su Aggiungi operazione.
Seleziona i portlet da eseguire con il job, quindi fare clic su OK.
In Pianificazione selezionare la frequenza in base alla quale si desidera eseguire il job. Fare clic qui per ulteriori informazioni sull'editor job.
Fare clic su Fine.
Note:
Per eseguire il job, la cartella in cui tale job viene creato deve essere registrata con un servizio di automazione.
Se il portlet include preferenze, verranno utilizzate le preferenze dell'utente che ha creato il job.
Poiché il contenuto generato è statico, sarà necessario solo eseguire i portlet che includono informazioni valide se aggiornate periodicamente. Ad esempio, un portlet report sarebbe ideale da eseguire come job, mentre portlet più interattivi, ad esempio le interfacce delle applicazioni, non sarebbero appropriati.
Poiché i portlet intrinseci utilizzano l'applicazione del portale, eseguire un portlet intrinseco come job non funziona.
Il percorso della directory dei file condivisi è impostato sulla pagina Gestione URL portale dell'utility Impostazioni portale.