È possibile specificare le condizioni per eseguire ricerche di documenti e oggetti del portale e visualizzarne in risultati in un portlet. È inoltre possibile inviare i risultati agli utenti per posta elettronica.
In questo argomento vengono trattati:
Creazione di una query snapshot
Per creare un oggetto query snapshot e un portlet snapshot di contenuto per visualizzare i risultati nelle pagine personali o nelle community degli utenti, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Nella pagina Costruire query snapshot creare una query di ricerca. È possibile limitare la ricerca per lingua, tipi di oggetto, cartelle e testo.
Nella pagina Formato risultato query snapshot specificare il formato da applicare ai risultati della ricerca. Ad esempio, è possibile modificare l'ordine di visualizzazione dei risultati, limitare le voci restituite, specificare uno stile di visualizzazione del portlet snapshot di contenuto, nonché inviare i risultati agli utenti per posta elettronica.
Nella pagina Anteprima risultato query snapshot è possibile visualizzare i risultati della ricerca prima di salvare il formato e le impostazioni della query.
Facoltativamente, nella pagina Lista portlet snapshot creare un portlet snapshot. Se non viene creato alcun portlet snapshot, ne verrà creato uno automaticamente quando la query snapshot viene salvata.
Facoltativamente, è possibile modificare le impostazioni relative a nomi e proprietà per la ricerca.
Per salvare la query snapshot, fare clic su Fine. Se non viene creato alcun portlet snapshot nella pagina Lista portlet snapshot, ne verrà creato uno quando viene creata la query snapshot.
Una query proprietà avanzata è una combinazione di campi di ricerca e istruzioni di base. La ricerca dei campi di base interessa il nome, la descrizione e il contenuto di documenti e oggetti. Le istruzioni possono interessare i campi di base o qualsiasi altra proprietà di un documento o di un oggetto. Le istruzioni definiscono le condizioni che devono restituire true affinché il documento o l'oggetto venga incluso nei risultati della ricerca. Le istruzioni vengono raccolte in raggruppamenti. Il raggruppamento definisce se le istruzioni vengono valutate con un operatore AND (tutte le istruzioni restituiscono true) o con un operatore OR (un'istruzione qualsiasi restituisce true). Se alcune istruzioni devono essere valutate con l'operatore AND e altre con l'operatore OR, è possibile creare raggruppamenti di istruzioni distinti. È inoltre possibile creare raggruppamenti secondari, nei quali un raggruppamento è contenuto all'interno di un altro raggruppamento. Le istruzioni nel raggruppamento di livello più basso vengono valutate per prime per definire un set di oggetti. A tale set di oggetti vengono applicate le istruzioni incluse nel successivo raggruppamento più alto in modo da filtrare ulteriormente il set di oggetti. L'applicazione dei filtri continua a tutti i livelli di raggruppamento finché non vengono valutati tutti i raggruppamenti.
Per cercare il nome, la descrizione e i valori di contenuto, digitare il testo che si desidera cercare nella casella di testo Ricerca campi di base. È possibile utilizzare le regole di ricerca del testo.
Selezionare l'operatore per il raggruppamento di istruzioni che si desidera creare.
Se un oggetto deve essere restituito nei risultati solo quando tutte le istruzioni del raggruppamento restituiscono true, selezionare AND.
Se un oggetto deve essere restituito nei risultati solo quando una qualsiasi istruzione del raggruppamento restituisce true, selezionare OR.
Nota: l'operatore selezionato per un raggruppamento viene applicato a tutte le istruzioni incluse in tale raggruppamento e ai raggruppamenti secondari di livello inferiore.
Definire ogni istruzione da includere nel raggruppamento.
Fare clic su Aggiungi istruzione.
Nel primo elenco a discesa selezionare la proprietà ricercabile per la quale si desidera filtrare i valori.
Nel secondo elenco a discesa selezionare l'operatore da applicare a questa condizione. Questa lista varia a seconda della proprietà selezionata.
Per qualsiasi proprietà di testo è possibile
cercare un valore contenente la stringa di ricerca desiderata oppure è
possibile cercare proprietà non contenenti un valore (Non contiene valori).
Nota: se la proprietà conteneva un valore, ma
tale valore è stato eliminato in un secondo momento, la proprietà non
soddisferà alla condizione "Non contiene valori".
Per le proprietà di data è possibile cercare un valore anteriore, successivo, corrispondente oppure non corrispondente alla data e all'ora inserite nelle caselle. È inoltre possibile cercare un valore entro l'ultimo numero di minuti, ore, giorni o settimane immessi nella casella.
Per le proprietà numeriche è possibile cercare un valore uguale, maggiore, minore, diverso, maggiore o uguale oppure minore o uguale al numero immesso nella casella di testo.
Nella casella o nelle caselle specificare
il valore della proprietà.
Nota: se si sta cercando una proprietà di testo, è possibile
utilizzare le regole do ricerca del testo.
Per aggiungere istruzioni aggiuntive, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Per eliminare l'ultima istruzione di proprietà
nel raggruppamento, selezionare il raggruppamento, quindi fare clic su
Rimuovi istruzione.
Se necessario, aggiungere altri raggruppamenti.
Per aggiungere un altro raggruppamento, selezionare
il raggruppamento al quale si desidera aggiungere un raggruppamento secondario,
quindi fare clic su Aggiungi
raggruppamento. Definire le istruzioni per tale raggruppamento
(come descritto nel passo 3).
Nota: non è possibile aggiungere un raggruppamento allo
stesso livello di Raggruppamento 1.
Per rimuovere un raggruppamento, selezionarlo,
quindi fare clic su Rimuovi raggruppamento.
Note
Verranno rimossi anche tutti i raggruppamenti e le istruzioni presenti in tali raggruppamenti.
Non è possibile rimuovere il Raggruppamento 1.
Per limitare la ricerca a una lingua specifica, selezionare una lingua nell'elenco a discesa Specifica lingua.
In Specifica intervallo di ricerca selezionare il repository da ricercare: Knowledge Directory, Portal (oggetti amministrativi), Collaboration, Publisher. Se questi prodotti sono installati, verranno visualizzate solo le caselle di controllo per Collaboration o Publisher.
Accanto alla casella Impostazioni generali repository scegliere se cercare nelle cartelle o nei documenti da qualsiasi origine all'interno del repository selezionato e se cercare nelle cartelle secondarie di tali repository.
Se si seleziona Knowledge Directory come repository in cui cercare, è possibile impostare le seguenti opzioni.
Accanto alla casella I risultati di ricerca contengono selezionare Cartelle Knowledge Directory e/o Documenti della Knowledge Directory. È necessario selezionare almeno una di queste opzioni.
Per limitare la ricerca alle cartelle selezionate, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Fare clic su
Aggiungi cartella documenti.
Nella finestra di dialogo Aggiungi cartella documenti selezionare la cartella desiderata.
Fare clic su OK per salvare le impostazioni.
Per rimuovere una cartella, selezionarla, quindi
fare clic su .
Se si seleziona Portale come repository in cui cercare, è possibile impostare le seguenti opzioni.
Accanto alla casella I risultati di ricerca contengono selezionare il tipo di oggetto amministrativo del portale da includere nella ricerca, ad esempio portlet o community.
Per limitare la ricerca alle cartelle selezionate, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Fare clic su
Aggiungi cartella amministrativa.
Nella finestra di dialogo Aggiungi cartella amministrativa selezionare la cartella desiderata.
Fare clic su OK per salvare le impostazioni.
Per rimuovere una cartella, selezionarla, quindi
fare clic su .
Limitazione della ricerca ai progetti di Collaboration selezionati
Se è stato installato Collaboration e come repository in cui eseguire la ricerca è stato selezionato Collaboration, verrà visualizzata solo questa sezione. In questa sezione è possibile limitare la query ai progetti di Collaboration specificati.
Fare clic su Aggiungi progetto per selezionare un progetto di Collaboration in cui eseguire la ricerca, quindi fare clic su Fine. Ripetere questa operazione per aggiungere più progetti di Collaboration in cui eseguire la ricerca.
Limitazione della la ricerca ai portlet Publisher selezionati
Se è stato installato Publisher e come repository in cui eseguire la ricerca è stato selezionato Publisher, verrà visualizzata solo questa sezione. In questa sezione è possibile limitare la query ai portlet Publisher specificati.
Fare clic su Aggiungi portlet Publisher per selezionare uno o più portlet Publisher da ricercare, quindi fare clic su OK. Ripetere questa operazione per aggiungere più portlet Publisher da ricercare.
Per visualizzare la pagina associata a questo argomento della Guida, effettuare le operazioni riportate di seguito.