Profilo utente - Configurazione portlet

I portlet profilo utente visualizzano informazioni relative agli utenti. I valori delle proprietà nel profilo utente vengono immessi manualmente dall'utente nella pagina Modifica profilo utente oppure popolati automaticamente da un'origine profilo. Per ulteriori informazioni sui profili utente e sui portlet profilo utente, vedere Informazioni sui profili utente.

Utilizzare questa pagina per specificare le proprietà disponibili agli utenti finali. Le proprietà possono essere organizzate per categorie. Per ulteriori informazioni su proprietà e categorie, vedere Informazioni sui profili utente.

    1. All'interno della categoria fare clic su Aggiungi proprietà.

    2. Nella casella di dialogo Aggiungi proprietà selezionare le proprietà che si desidera aggiungere.

    3. Fare clic su OK.

Nota: non è possibile creare due proprietà dello stesso tipo nella stessa pagina, anche in caso di creazione di due categorie.

    1. Fare clic su Rinomina categorie.

    2. Nella casella di dialogo Rinomina categorie selezionare la categoria da localizzare.

    3. Nella finestra di dialogo Nome e descrizione effettuare le operazioni riportate di seguito.

      1. Accanto alla voce Lingua principale viene visualizzato uno dei due elementi descritti di seguito.

        • Se l'amministratore del portale ha impostato una lingua obbligatoria per l'oggetto nel file config.xml, viene visualizzata la lingua obbligatoria. Sarà necessario fornire un nome e una descrizione facoltativa per tale lingua.

        • Se l'amministratore del portale non ha impostato una lingua obbligatoria, verrà visualizzato un elenco a discesa. Selezionare la lingua desiderata per il nome e la descrizione predefiniti dell'oggetto.

          La lingua principale viene impostata come predefinita. Pertanto, per gli utenti le cui impostazioni nazionali non prevedono le lingue supportate il nome e la descrizione verranno visualizzati nella lingua principale selezionata.

      2. Se si desidera aggiungere nomi e descrizioni per lingue diverse dalla lingua principale, selezionare Supporta nomi localizzati. Viene visualizzata una nuova sezione, dove sarà possibile aggiungere nomi e descrizioni per altre lingue (vedere il passo c).

        Ogni categoria può avere un nome e una descrizione alternativi per ogni lingua supportata nel portale. Ad esempio, se si dispone di un oggetto denominato "Ingegneria", la traduzione francese di questo termine (ad esempio, Ingénierie) potrà essere utilizzata come nome alternativo dell'oggetto. In questo modo, se viene effettuato il login utilizzando un'interfaccia utente francese, verranno visualizzati i nomi e le descrizioni della categoria associati al francese.

      3. Se si seleziona l'opzione Supporta nomi localizzati, sarà possibile aggiungere nomi e descrizioni disponibili per la visualizzazione da parte degli utenti che hanno scelto una lingua del portale diversa da quella principale precedentemente selezionata.

        • Per aggiungere un nome e una descrizione per un'altra lingua supportata, effettuare le operazioni riportate di seguito.
          1. Fare clic su Nuovo nome localizzato. Viene visualizzata la finestra di dialogo Nome e descrizione.
          2. Nella casella Nome digitare il nome localizzato della categoria.
          3. Nell'elenco a discesa Lingua scegliere la lingua per la quale vengono aggiunti un nome e una descrizione.
          4. Nella casella Descrizione digitare la descrizione localizzata della categoria.
          5. Al termine, fare clic su Fine.

          Nota: se l'oggetto è già stato localizzato in tutte le lingue supportate, non sarà possibile aggiungere altri nomi e descrizioni localizzati (la casellaNuovo nome localizzato non verrà visualizzata).

        • Per modificare un nome o una descrizione esistente, effettuare le operazioni riportate di seguito.
          1. Fare clic sulla voce da modificare. Viene visualizzata la finestra di dialogo Nome e descrizione.
          2. Modificare i valori nei campi Lingua, Nome e Descrizione, se necessario.
          3. Al termine, fare clic su Fine.
        • Per rimuovere una lingua esistente, selezionare la voce che si desidera rimuovere, quindi fare clic su .

        • Per selezionare o deselezionare tutte le caselle di controllo relative alla lingua, selezionare o deselezionare la casella di controllo a sinistra dell'opzione Nome.

      4. Nell'elenco a discesa Lingua principale selezionare la lingua predefinita. La lingua principale viene impostata come predefinita. Pertanto, per gli utenti le cui impostazioni nazionali non prevedono le lingue supportate il nome e la descrizione verranno visualizzati nella lingua principale selezionata.

      5. Selezionare Supporta nomi localizzati.

      6. Fare clic su Nuovo nome localizzato.

      7. Nella finestra di dialogo Nome e descrizione localizzati selezionare una lingua, digitare il nome e una breve descrizione, quindi fare clic su Fine.

      8. Fare clic su Fine.

    4. Dopo aver localizzato tutte le categorie, fare clic su Chiudi.


  1. Fare clic su Amministrazione.
  2. Aprire l'editor portlet.
  3. Nella pagina Impostazioni principali dell'editor del portlet fare clic su Modifica.