L'arrivo di SPID in Trentino

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Che cos'è SPID
SPID (ovvero Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema di accesso promosso dal governo italiano che consente di utilizzare con un'identità digitale unica i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati dall’AGID (Agenzia per l’Italia digitale).
L'identità digitale è quell'insieme di informazioni che permettono ad un cittadino di accedere ai servizi digitali dopo essere stato riconosciuto da un sistema di identificazione, in modo tale da proteggere l'accesso ai servizi e i propri dati. L'identificazione avviene attraverso credenziali, che vengono rilasciate la prima volta a seguito del  riconoscimento del cittadino e garantiscono quindi che l'accesso sia sicuro e affidabile.

Dal 15 marzo 2016 i primi tre gestori di identità digitale accreditati dall'Agenzia per l'Italia digitale stanno rendendo disponibili le identità digitali. Cittadini e imprese possono quindi già oggi rivolgersi a InfoCert, Poste Italiane e Tim per richiedere l'identità digitale SPID.
Le credenziali SPID  vengono rilasciate a seguito di una delle seguenti modalità:
a) identificazione a vista del soggetto richiedente presso uno sportello messo a disposizione dell'erogatore di identità Spid;
b) identificazione a vista da remoto tramite strumenti di registrazione audio/video nel rispetto del decreto legislativo 30/06/2003, n. 196;
c) identificazione informatica tramite documenti digitali di identità quali la Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi;
d) identificazione informatica tramite firma elettronica qualificata o firma digitale.

Il percorso che vede la disponibilità di servizi accessibili tramite SPID, da qualsiasi dispositivo e con la totale garanzia di sicurezza, tutela della privacy e protezione dei dati personali, è anch'esso partito a livello nazionale il 15 marzo e prevede la messa online di oltre 600 servizi entro il mese di giugno 2016. Gli aggiornamenti su SPID, l'elenco dei gestori di identità SPID e la lista dei servizi erogati sono disponibili sul sito http://www.spid.gov.it .

L'arrivo di SPID in Trentino
Per quanto riguarda la Provincia di Trento, è' attualmente in corso l'adesione dell'amministrazione provinciale al nuovo sistema, finalizzata a rendere progressivamente disponibile l'accesso ai propri servizi online anche con la nuova modalità SPID, che si affiancherà all'attuale accesso tramite Tessera Sanitaria/Carta provinciale dei servizi (TS/CPS).
I cittadini trentini che hanno già attivato la propria Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi  possono richiedere le credenziali SPID online grazie ad una modalità semplificata, collegandosi ad uno dei portali dedicati dei gestori accreditati presso l'Agenzia per l'Italia digitale e senza necessità di identificazione a vista, e accedere con tale modalità ai servizi delle pubbliche amministrazioni che hanno già aderito al sistema.

L'accesso ai servizi online della pubblica amministrazione trentina continua ad essere disponibile attraverso la Carta Provinciale dei Servizi dal rinnovato portale servizionline.trentino.it.
Anticipando lo spirito di SPID, su questo portale sono disponibili fino dal 2011 con una unica chiave di accesso i servizi erogati dal sistema pubblico trentino: Provincia, Comuni, Comunità di Valle, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e Trentino Riscossioni. Nel tempo, tale modalità di accesso ai servizi tramite CPS sarà affiancata da SPID.

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