Faq - Elenco Telematico Imprese

HOME

Cerca la risposta alla tua domanda

Premesso che ai sensi dell’art. 54 comma 2 del Regolamento della L.P. n. 26/93 “Le imprese hanno la possibilità di comunicare in ogni momento le variazioni rispetto alle categorie e classifiche possedute” si chiede: - se l’impresa iscritta all’elenco sia tenuta a comunicare anche la variazione dell’organico dipendente; - se esistono termini di scadenza per la comunicazione di tali aggiornamenti e se l’impresa incorra in conseguenze laddove i dati di iscrizione non risultino aggiornati.

Ogni impresa è tenuta ad aggiornare costantemente la propria iscrizione nell’elenco telematico entro 15 giorni dalla variazione.
Qualora sia accertata l’indicazione di elementi non veritieri ai fini dell’iscrizione nell’elenco telematico di imprese, si provvederà alla segnalazione del fatto alle competenti autorità e alla sospensione dell'impresa.
 

È possibile iscriversi all'elenco telematico delle imprese anche se non in possesso della certificazione SOA?

Si, ai sensi dell'art. 178 comma 1 del D.P.P. 11/05/2012, n. 9-84/Leg. l'elenco telematico può essere utilizzato dall'Amministrazione anche ai fini della selezione delle imprese da invitare alle procedure di affidamento di spese in economia.

I consorzi di cui all'art. 36 comma 1, lettere b) e c), della L.P. 26/93, possono indicare il numero di operai a tempo indeterminato delle imprese consorziate, ai sensi di quanto disposto dall'art. 35 del D.Lgs 163/2006?

Sulla base di un’interpretazione letterale dell’art. 54 del regolamento della L.P. 26/93, che rimette al responsabile del procedimento la valutazione in merito alla congruità delle maestranze occupate a tempo indeterminato rispetto ai tempi e contenuti dell’appalto, si ritiene che il consorzio debba dichiarare il solo personale operaio che possa  essere impiegato per la realizzazione di lavori pubblici. Alla luce del fatto che l’articolo 54 del regolamento della L.P. 26/93 individua i criteri che il responsabile del procedimento deve utilizzare (congiuntamente o disgiuntamente) al fine della selezione delle imprese da invitare a procedura negoziata, e non i requisiti di partecipazione che sono invece disciplinati dall’art. 34 della L.P. 26/93, non appare direttamente applicabile l’art. 35 del D.Lgs 163/2006.

Possono le imprese facenti parte di un consorzio, di cui all'art. 36 comma 1 lett. b della L.P. 26/1993, iscriversi singolarmente negli albi telematici attivati dai singoli comuni dislocati sul territorio della provincia autonoma di Trento?

 Sì

Nel nuovo campo Maestranze nella sezione Dipendenti cosa devo indicare?

Nel campo obbligatorio Maestranze è necessario indicare, oltre che gli operai, i soggetti che prestano in modo continuativo attività lavorativa nell’impresa familiare ai sensi dell’articolo 230 bis del Codice civile.

Sono in previsione unificazioni della tenuta degli Elenchi telematici delle imprese, ad oggi previsti per ogni singolo Ente della provincia?

L’art. 54 del D.P.P. 11 maggio 2012, n. 9-84/Leg. recante il Regolamento di attuazione della L.P. 10 settembre 1993, n. 26, prevede l’istituzione, da parte di ogni amministrazione aggiudicatrice, di un proprio elenco telematico di imprese. Al fine di semplificare gli adempimenti in capo alle imprese, è stato realizzato un nuovo applicativo che consenta di comunicare le variazioni intervenute una sola volta, a valere per tutti gli elenchi telematici in cui l’impresa è iscritta. Nella sezione ENTI è necessario specificare per quali enti si desidera effettuare l'iscrizione.

L'azienda che si iscrive all'elenco telematico è tenuta ad aggiornare nel corso dell'anno la propria iscrizione qualora i dati aziendali dichiarati subiscano delle modifiche (siano essi dati anagrafici, modifiche nel numero dei dipendenti etc.) ?

Ogni azienda iscritta all'albo telematico delle imprese è tenuta ad aggiornare costantemente la propria iscrizione in ogni singolo comune presso cui si è iscritta.

Il legale rappresentante di un'impresa può conferire ad altro soggetto procura speciale per la sottoscrizione (invio mediante CPS/CNS) necessaria ai fini dell'iscrizione all'elenco telematico delle imprese?

Si precisa che le dichiarazioni necessarie ai fini dell'iscrizione all'elenco telematico delle imprese devono essere sottoscritte, ai sensi del D.P.R. 445/2000, dal soggetto interessato ovvero dal legale rappresentate dell'impresa utilizzando la procedura predisposta che si accede mediante CNS/CPS.

Accetti i cookie? Utilizzando il sito Portale dei servizi al cittadino, il visitatore accetta la presente policy in materia di cookies.

Sì, accetto No, desidero maggiori informazioni