Fattura elettronica

HOME

Fattura elettronica

Il servizio di fatturazione elettronica ti consente, in qualità di impresa fornitrice della pubblica amministrazione, di gestire tutte le fasi della fatturazione elettronica verso le PA secondo le specifiche dettate dalla normativa sulla fatturazione elettronica.
La fattura deve essere emessa nel formato XML FatturaPA , deve essere firmata digitalmente  e la conservazione deve essere effettuata  a norma , per poter garantire la validità giuridica nel tempo.
Il formatoXML FatturaPA implica che la fattura contenga tutte le informazioni indispensabili ai fini fiscali, per il pagamento e per una corretta trasmissione. Deve quindi contenere il codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario della fattura, comunicato dall'ente e presente in tutti i contratti o ordini inviati.

Ci sono diverse modalità di invio della fattura elettronica al Sistema di Interscambio: tramite posta certificata (PEC), via web, tramite servizio SDICoop oppure tramite il servizio SDIFTP.


Per l'invio via web è necessario registrarsi a Fisco online con la tua CPS attivata: la registrazione è immediata e puoi fin da subito utilizzare il servizio.


Accedi al servizio di invio fattura elettronica

 

Puoi registrarti a Fisco online e utilizzare i servizi dell'Agenzia delle Entrate anche senza CPS: in questo caso ti viene assegnata la prima parte del codice PIN; mentre la seconda parte del codice ti verrà inviata mezzo posta.

Per saperne di più:


Visita il sito dedicato della Camera di Commercio

Leggi il Comunicato Stampa della Provincia

Accetti i cookie? Utilizzando il sito Portale dei servizi al cittadino, il visitatore accetta la presente policy in materia di cookies.

Sì, accetto No, desidero maggiori informazioni