Gestione credenziali di accesso

HOME

Da oggi sono disponibili nuovi meccanismi di accesso che ti consentono di utilizzare in mobilità i servizi online anche quando non hai con te la tua CPS o stai utilizzando un dispositivo senza lettore.

Per consultare in modo sicuro i servizi online, oltre ad utente e password, dovrai inserire un codice variabile, che puoi ottenere in due modalità: App OTP o Security Card.

Scegli la modalità:

L'App OTP è un'applicazione per tablet o smartphone che deve essere installata e configurata per generare un codice temporaneo One Time Password (OTP) . Cerca OTP PAT su  Play Store e Apple Store  e installa l'app sul tuo dispositivo.

  1. Accedi al portale con la tua CPS
  2. Crea la password associata al tuo utente che corrisponde al codice fiscale  
  3. Richiedi da PC la sincronizzazione della tua App OTP PAT inserendo un codice temporaneo (che ti viene successivamente chiesto per completare il processo). La sincronizzazione serve per associare il tuo utente all' App OTP PAT installata sul tuo dispositivo
  4. Avvia l'App sul tuo dispositivo mobile e inserisci il codice temporaneo (creato al passo 3.), nome utente (codice fiscale) e password (creata al passo 2.)
  5. Se la configurazione è andata a buon fine devi creare un codice PIN che ti verrà chiesto ad ogni avvio dell'App


Per entrare nei servizi in modo sicuro, il portale ti chiede di inserire l'utente (il tuo codice fiscale), la password e il codice variabile generato dall'App OTP PAT presente sul tuo dispositivo.

La Security Card è una tabella, da stampare e conservare, dove ad ogni cella (indicata in neretto) corrisponde un numero casuale.

  1. Accedi al portale con la tua CPS
  2. Crea la password associata al tuo utente che corrisponde al codice fiscale 
  3. Stampa la tua Security Card

Per entrare nei servizi in modo sicuro, il portale ti chiede di inserire l'utente (il tuo codice fiscale), la password e sei cifre corrispondenti a due celle della tua Security Card. Le celle sono scelte casualmente dal sistema e variano ad ogni accesso.

 

Per creare e stampare la tua tabella e per configurare l'app OTP, devi aver attivato la tua carta.

Se non hai ancora attivato la CPS, attivala seguendo le indicazioni fornite nella sezione ATTIVA LA CARTA

Accetti i cookie? Utilizzando il sito Portale dei servizi al cittadino, il visitatore accetta la presente policy in materia di cookies.

Sì, accetto No, desidero maggiori informazioni