
La Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi è un documento strettamente personale, destinato ai residenti della Provincia autonoma di Trento , ed è valido da subito – senza la necessità di richiederne l’attivazione - come:
- Salus Card/Tessera Sanitaria Provinciale
- Tessera Sanitaria Nazionale
- Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM)
- Codice Fiscale
La Tessera Sanitaria, grazie alla presenza del microhip, diventa anche Carta Provinciale dei Servizi - CPS.
Il microchip garantisce il riconoscimento sicuro della tua identità e tutela la tua privacy quando usi la CPS per entrare in contatto con la pubblica amministrazione tramite internet.
Per usare la Carta Provinciale dei Servizi e farla diventare la tua unica chiave di accesso ai servizi pubblici on line, devi attivarla recandoti presso uno degli sportelli abilitati .
La Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria ha una validità di sei anni ed alla scadenza ti verrà inviata direttamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, senza doverla richiedere.

Se hai diritto a delle esenzioni, conserva anche la Salus Card (tessera verde), che riporta sul retro queste importanti informazioni. Ti verrà richiesta in farmacia – assieme alla prescrizione medica – per poter beneficiare delle esezioni a cui hai diritto