Stato occupazionale

HOME

Stato occupazionale

Visualizza o stampa il tuo stato occupazionale, ovvero la tua posizione ufficialmente riconosciuta nel mercato del lavoro e completa dei mesi di anzianità d'iscrizione e della data di sottoscrizione della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID). Lo stato occupazionale ti può servire per autocertificare la tua condizione di occupato o privo di un lavoro.

Lo stato occupazionale non può essere modificato o inserito direttamente, ma viene calcolato ed aggiornato automaticamente in base alle comunicazioni obbligatorie inviate dai datori di lavoro oppure ai dati autocertificati dal lavoratore .

Se il tuo stato occupazionale non è corretto, puoi inserire/aggiornare l’ultimo rapporto di lavoro e poi, eventualmente, procedere con il riconoscimento dello stato di disoccupazione (inserire la DID on line).

Ti ricordiamo che per mantenere lo stato di DISOCCUPATO, se durante l'anno non hai avuto alcun lavoro dipendente, devi andare al tuo Centro per l'impiego per riconfermare l'immediata disponibilità.
Quest'operazione la devi fare personalmente, ogni anno, se non lavori (hai tempo dal primo di gennaio al 31 di dicembre).

Accedi

Accetti i cookie? Utilizzando il sito Portale dei servizi al cittadino, il visitatore accetta la presente policy in materia di cookies.

Sì, accetto No, desidero maggiori informazioni