Impostazioni principali (Origine di autenticazione remota)

Per ulteriori informazioni sulle origini di autenticazione, fare clic qui.

Per specificare la categoria, il modello, il profilo predefinito e la cartella di gruppo per l'origine di autenticazione corrente, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Nella casella di testo Categoria origine di autenticazione digitare il prefisso da utilizzare per distinguere gruppi e utenti importati dal dominio. Ad esempio, se si immette mioDominio, ogni nome utente e ogni nome di gruppo saranno preceduti dalla stringa mioDominio. Ad esempio, mioUtente diventa mioDominio\mioUtente e mioGruppo diventa mioDominio\mioGruppo.

    In genere, è possibile impostare la categoria su qualsiasi valore desiderato, ma è necessario attenersi ad alcune considerazioni importanti.

  2. In Profili predefiniti specificare i profili predefiniti da applicare agli utenti importati dall'origine di autenticazione. Un profilo predefinito include portlet, preferenze di portlet, pagine personali e impostazioni di personalizzazione. Se si assegna un profilo predefinito agli utenti importati, sarà possibile definire gli elementi visualizzati quando gli utenti eseguono il login al portale per la prima volta. In seguito al primo login, gli utenti potranno personalizzare la visualizzazione del portale.

    L'elenco a discesa Profilo predefinito include gli utenti della cartella Profili predefiniti. Per ulteriori informazioni sulla creazione di profili predefiniti, vedere Modifica profilo predefinito.

    Se si desidera applicare lo stesso profilo predefinito a tutti gli utenti importati da questa origine di autenticazione, durante la creazione di tale origine di autenticazione è possibile specificare le impostazioni indicate di seguito.

    1. Nell'elenco a discesa Profilo predefinito scegliere il profilo predefinito che si desidera applicare agli utenti importati da questa origine di autenticazione.

    2. Per impostazione predefinita, gli utenti importati dall'origine di autenticazione sono memorizzati nella stessa cartella dell'origine di autenticazione. Se si desidera modificare la cartella, in Cartella di destinazione fare clic su Sfoglia, quindi nella finestra di dialogo Modifica cartella scegliere la cartella e fare clic su OK.

      Se si desidera visualizzare un'interfaccia di definizioni esperienza per gli utenti importati quando tali utenti eseguono il login, selezionare la cartella a cui applicare la definizione esperienza o applicare la definizione esperienza alla cartella selezionata prima di importare gli utenti.

    Se si desidera applicare diversi profili predefiniti agli utenti di alcuni gruppi, effettuare le operazioni riportate di seguito.

    1. Eseguire il comando Sincronizzazione parziale utenti per importare tutti i gruppi.

    2. Tornare a questa pagina nell'editor.

    3. Fare clic su Aggiungi gruppo. Nella finestra di dialogo Aggiungi gruppo selezionare i gruppi a cui si desidera applicare profili predefiniti diversi, quindi fare clic su OK.

      Nota:
      per modificare un gruppo, fare clic sul relativo nome.

    4. Per ciascun gruppo specificare il profilo predefinito da applicare agli utenti associati. Nell'elenco a discesa Profilo predefinito scegliere il profilo predefinito desiderato.

    5. Per impostazione predefinita, gli utenti importati da un'origine di autenticazione specifica sono memorizzati nella stessa cartella dell'origine di autenticazione. Se si desidera modificare una cartella per un gruppo, in Cartella di destinazione fare clic su Sfoglia. Nella finestra di dialogo Modifica cartella scegliere la nuova cartella, quindi fare clic su OK.

      Se si desidera visualizzare un'interfaccia di definizioni esperienza per gli utenti importati quando tali utenti eseguono il login, selezionare una cartella a cui applicare la definizione esperienza o applicare la definizione esperienza alla cartella selezionata prima di importare gli utenti.

    6. Se un utente è membro di più gruppi inclusi nella lista, verrà applicato il primo profilo predefinito presente nella lista. Se necessario, spostare i gruppi verso l'alto o il basso.

  3. Per impostazione predefinita, i gruppi importati da un'origine di autenticazione specifica sono memorizzati nella stessa cartella dell'origine di autenticazione. Se si desidera modificare questa cartella, in Nuovi gruppi fare clic su Sfoglia. Nella finestra di dialogo Modifica cartella scegliere la cartella desiderata, quindi fare clic su OK.


  1. Fare clic su Amministrazione.
  2. Aprire l'editor origine di autenticazione.