Una definizione esperienza definisce un'esperienza utente, ad esempio lo stile di branding, la navigazione e la home page predefinita per un utente quando esegue il login o quando è associato a una definizione esperienza specifica. La definizione esperienza consente di definire le seguenti caratteristiche.
Abilitazione delle funzioni che consentono la personalizzazione delle pagine personali, l'iscrizione alle community e l'esplorazione della Knowledge Directory.
Intestazioni e piè di pagina predefiniti e lo schema di navigazione. Le intestazioni e i piè di pagina possono essere ignorati a livello di community.
Gli utenti vengono indirizzati a una particolare definizione esperienza in due modi (nel seguente ordine):
se soddisfano una regola creata in Gestione regole esperienza;
se viene memorizzata in una cartella associata alla definizione esperienza;
se nessuna delle condizioni sopra indicate viene soddisfatta, gli utenti visualizzeranno la definizione esperienza predefinita creata al momento dell'installazione.
Se si desidera disporre di esperienze utente diverse per diversi tipi di utenti non autenticati, è possibile creare più utenti guest e assegnare definizioni esperienza distinte. Per un esempio, vedere la sezione Utente guest nell'argomento Informazioni sugli utenti.
In questa pagina è possibile eseguire le seguenti azioni.
Specificare le cartelle amministrative che si desidera associare alla definizione esperienza:
Per associare una cartella esistente, fare
clic su Aggiungi cartella.
Per creare una nuova cartella, fare clic su
Crea cartella.
Gli utenti nella cartella associata visualizzeranno questa definizione
esperienza solo se non sono state applicate altre regole esperienza.
Quando una cartella amministrativa viene associata a una definizione
esperienza, l'icona che rappresenta la cartella si trasforma in .
Suggerimento: è possibile memorizzare tutte le risorse necessarie
per un tipo particolare di utenti nella stessa cartella in cui vengono
memorizzati gli utenti. Proteggendo in modo adeguato e applicando le impostazioni
della definizione esperienza alla cartella, è possibile creare esperienze
utente distinte e discrete per qualsiasi ambito di utenza.
Per includere le pagine personali nella definizione
esperienza, nella colonna Abilita
selezionare Pagine personali.
È possibile aggiungere portlet obbligatori alla pagina personale di
un utente, nonché selezionare il portlet da visualizzare inizialmente
nella pagina personale di un utente utilizzando i profili predefiniti.
Per ulteriori informazioni sull'impostazione di portlet come obbligatori,
vedere Sicurezza (Portlet). Per
ulteriori informazioni sui profili predefiniti, vedere la sezione Profili
predefiniti dell'argomento Informazioni sugli utenti.
Per impostare la pagina personale dell'utente
come home page, nella colonna Home
selezionare Pagine personali.
Nota: la home page viene visualizzata quando un utente effettua
il login o fa clic su Pagine personali nel banner del portale.
Per includere le community nella definizione esperienza,
nella colonna Abilita selezionare Community.
Nota: gli utenti che dispongono dei privilegi appropriati possono
creare e visualizzare community. Per ulteriori informazioni sulle community,
vedere Community personali.
Per impostare una community come home page, nella colonna Home selezionare Pagine personali, quindi effettuare una delle seguenti operazioni.
Per scegliere una community home tra le community esistenti, fare clic su Scegli community home. Gli utenti che visualizzano la definizione esperienza devono disporre almeno del diritto di accesso di tipo Lettura alla community selezionata. In caso contrario, verrà visualizzato un errore dopo aver eseguito il login. L'autore creazione della definizione esperienza dispone di vari tipi di accesso rispetto all'utente che visualizza una definizione esperienza specifica.
Per creare una nuova community home, fare clic su Crea community home.
Per includere la directory nella definizione esperienza, nella colonna Abilita selezionare Knowledge Directory. In questo modo, gli utenti potranno accedere ai documenti del portale nelle cartelle per le quali dispongono dei diritti di accesso.
Per impostare una directory come home page, nella colonna Home selezionare Knowledge Directory, quindi effettuare una delle seguenti operazioni.
Per scegliere una cartella home tra le cartelle esistenti, fare clic su Scegli cartella home. Gli utenti che visualizzano la definizione esperienza devono disporre almeno del diritto di accesso di tipo Lettura alla cartella selezionata. In caso contrario, verrà visualizzato un errore dopo aver eseguito il login. L'autore creazione della definizione esperienza dispone di vari tipi di accesso rispetto all'utente che visualizza una definizione esperienza specifica.
Per creare una nuova cartella, fare clic su Crea cartella home.
Per impostazione predefinita, gli oggetti specificati come correlati a una cartella Directory risultano disponibili per la visualizzazione da parte degli utenti che visualizzano tale cartella. Per nascondere un tipo di oggetto correlato, selezionare la casella di controllo Include le seguenti funzioni della Knowledge Directory. Per informazioni sugli oggetti correlati a una cartella, vedere Risorse correlate.
Note:
Anche se non abilitata nella pagina, una funzione potrebbe essere disponibile per gli utenti della definizione esperienza che la cercano, a condizione che dispongano dei diritti di accesso a tale funzione.
È possibile impostare come predefinita solo una esperienze utente (Pagina personale, Community o Knowledge Directory).
Per visualizzare la pagina associata a questo argomento della Guida, effettuare le operazioni riportate di seguito.