La pagina della console Uso portlet riporta il numero di utilizzi per ciascun portlet. Viene definito utilizzo qualsiasi attività utente che causa una richiesta al server, ad esempio la selezione di un collegamento o il clic su un pulsante. Le sezioni riportate di seguito descrivono gli attributi che è possibile impostare per personalizzare il report.
Queste impostazioni consentono di specificare il formato di visualizzazione e di selezionare i portlet da includere nel report.
È possibile scegliere di visualizzare il report nei seguenti formati:
Selezione | Descrizione |
Primi portlet | Visualizza i portlet più utilizzati. È possibile specificare che si desidera visualizzare i primi 5, 10, 15 o 20 portlet. |
Ultimi portlet | Visualizza i portlet meno utilizzati. È possibile specificare che si desidera visualizzare gli ultimi 5, 10, 15 o 20 portlet. I portlet senza nessun utilizzo non sono inclusi nel report. |
Tutti i portlet | Visualizza tutti i portlet. Disponibile solo in visualizzazione tabulare. |
Specifica portlet | Visualizza le metriche di utilizzo per un portlet specifico o più portlet. Quando si seleziona questa opzione, è possibile scegliere i portlet da visualizzare facendo clic su Sfoglia. |
Specifica Community | Visualizza le metriche di utilizzo per tutti i portlet in una community specifica o in più community. Quando si seleziona questa opzione, è possibile scegliere le community di cui si desidera visualizzare le metriche di utilizzo dei portlet facendo clic su Sfoglia. |
Opzione | Descrizione |
Attività | Visualizza l'attività utente del portlet o dei portlet selezionati durante il periodo di tempo filtrato. |
Utenti | Visualizza gli utenti univoci del portlet o dei portlet selezionati durante il periodo di tempo filtrato. |
È possibile filtrare il report in base alle proprietà riportate di seguito.
Tipo di filtro | Descrizione |
Intervallo di date | Consente di filtrare i dati in base a un intervallo di date. Se si seleziona Specifica intervallo di date, è possibile scegliere la data di inizio e di fine. |
Origine autenticazione | Consente di filtrare i dati in base all'origine dell'autenticazione. |
Proprietà utente | Consente di filtrare i dati in base alle proprietà utente definite nel portale. Dopo aver selezionato la proprietà desiderata, selezionare Contiene o Non contiene e il valore della proprietà in base al quale si desidera filtrare i dati. |
Se si selezionano più portlet, i dati vengono automaticamente raggruppati in base al nome del portlet . Inoltre, è possibile raggruppare i dati dei report in base agli attributi riportati di seguito.
Proprietà | Descrizione |
Intervallo di tempo | Questa opzione raggruppa i dati in base al periodo di tempo selezionato. Per un grafico a linee deve essere selezionato un parametro di raggruppamento per intervallo di tempo. |
Proprietà utente | Questa opzione raggruppa i dati in base alla proprietà utente selezionata. Gli utenti vengono raggruppati in base al valore della proprietà nel rispettivo profilo utente. |
Dopo aver configurato le proprietà per il report Uso portlet, fare clic su Visualizza dati per visualizzare i risultati.
Nota: per favorire la leggibilità, nei grafici viene visualizzato un massimo di 25 datapoint, a partire dal primo nel tempo. Ad esempio, se si configurano le impostazioni per il report di un grafico a linee su una durata di 3 giorni e si raggruppano i dati in base all'ora, la richiesta è di 72 datapoint; ma verranno visualizzate nel grafico a linee solo le prime 25 ore. Per migliorare la leggibilità, non sempre vengono utilizzate etichette per tutti i datapoint. Nei report tabulari, il report include un massimo di 1000 datapoint. Tuttavia, quando si esporta il report, vengono inclusi tutti i datapoint.
Esporta report
Per esportare il report, fare clic su Esporta report e aprire o salvare il file.
Per esportare i dati livello utente in un file, fare clic su Esporta dettagli utente e aprire o salvare il file.
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