Analytics - Visualizzazioni elemento di contenuto - Preferenze

Il portlet Visualizzazioni elemento di contenuto riporta il numero totale di visualizzazioni per elemento di contenuto pubblicato e il numero totale degli utenti che hanno visualizzato ciascun elemento di contenuto pubblicato. Le sezioni riportate di seguito descrivono gli attributi che è possibile impostare per personalizzare il report.

Il portlet Visualizzazioni elemento di contenuto Analytics riporta i dati relativi alle visualizzazioni degli elementi di contenuto pubblicati, non agli elementi di contenuto modificati.

Nota: perché gli elementi di contenuto pubblicati vengano compresi in questo report, un amministratore deve eseguire il job di sincronizzazione degli elementi di contenuto. Si consiglia agli amministratori di pianificare questo job in modo che venga eseguito periodicamente.

Nota: per favorire la leggibilità, nei grafici viene visualizzato un massimo di 25 datapoint, a partire dal primo nel tempo. Ad esempio, se si configurano le impostazioni per il report di un grafico a barre su una durata di 3 giorni e si raggruppano i dati in base all'ora, la richiesta è di 72 datapoint; ma verranno visualizzate nel grafico a barre solo le prime 25 ore. Per migliorare la leggibilità, non sempre vengono utilizzate etichette per tutti i datapoint. Nei report tabulari, il report include un massimo di 1000 datapoint. Tuttavia, quando si esportano i dati del report in Excel, vengono inclusi tutti i datapoint.

Opzioni di visualizzazione

Queste impostazioni consentono di specificare il formato di visualizzazione e di selezionare gli elementi di contenuto da includere nel report.

È possibile scegliere di visualizzare il report nei seguenti formati:

È possibile impostare i seguenti set di elementi di contenuto o specificare un set personalizzato.   

Selezione

Descrizione

Primi elementi di contenuto

Visualizza gli elementi di contenuto pubblicati che hanno ricevuto più visualizzazioni o sono stati visualizzati dal maggior numero di utenti. È possibile specificare che si desidera visualizzare i primi 5, 10, 15 o 20 elementi di contenuto pubblicati.

Ultimi elementi di contenuto

Visualizza gli elementi di contenuto pubblicati che hanno ricevuto meno visualizzazioni o sono stati visualizzati dal minor numero di utenti. È possibile specificare che si desidera visualizzare gli ultimi 5, 10, 15 o 20 elementi di contenuto pubblicati.

Specifica cartella

Visualizza le metriche relative alle visualizzazioni o agli utenti degli elementi di contenuto pubblicati per una cartella specifica o per le cartelle secondarie. Fare clic su Sfoglia per aprire la finestra di dialogo Specifica cartella. Scegliere la cartella o la cartella padre, fare clic su OK, quindi scegliere una delle opzioni riportate di seguito.

  • Conteggio per elemento (solo cartella selezionata): visualizza il numero di visualizzazioni o utenti univoci per ciascun elemento di contenuto pubblicato nella cartella selezionata. Questa opzione non visualizza le statistiche relative agli elementi di contenuto pubblicati nelle cartelle secondarie.
  • Conteggio per elemento (includi cartelle secondarie): visualizza il numero di visualizzazioni o utenti univoci per ciascun elemento di contenuto pubblicato nella cartella selezionata, nonché ciascun elemento di contenuto nelle relative cartelle secondarie.
  • Conteggio per cartella secondaria: visualizza tutte le cartelle secondarie un livello al di sotto della cartella selezionata, nonché il numero di visualizzazioni o utenti univoci per ciascuna cartella.

È possibile specificare le metriche riportate di seguito.

Opzione

Descrizione

Visualizzazioni

Visualizza il numero totale di visualizzazioni per l'elemento di contenuto pubblicato.

Utenti

Visualizza il numero totale di utenti univoci che hanno visualizzato l'elemento di contenuto pubblicato.

Opzioni filtro

È possibile filtrare il report in base alle proprietà riportate di seguito.

Tipo di filtro

Descrizione

Intervallo di date

Consente di filtrare i dati in base a un intervallo di date.

Se si seleziona Specifica intervallo di date, è possibile scegliere la data di inizio.

Origine autenticazione

Consente di filtrare i dati in base all'origine dell'autenticazione.

Proprietà utente

Consente di filtrare i dati in base alle proprietà utente definite nel portale. Dopo aver selezionato la proprietà desiderata, selezionare Contiene o Non contiene e il valore della proprietà in base al quale si desidera filtrare i dati.

Opzioni di raggruppamento

Se si selezionano più cartelle, i dati vengono automaticamente raggruppati in base al nome della cartella. Inoltre, è possibile raggruppare i dati dei report in base agli attributi riportati di seguito.

Proprietà

Descrizione

Intervallo di tempo

Questa opzione raggruppa i dati in base al periodo di tempo selezionato.

Proprietà utente

Questa opzione raggruppa i dati in base alla proprietà utente selezionata. Gli utenti vengono raggruppati in base al valore della proprietà nel rispettivo profilo utente.

Gestione dell'accesso ai portlet di Oracle WebCenter Analytics

I report di Oracle WebCenter Analytics sono studiati per rendere visibili le metriche utente a un gruppo limitato di utenti amministrativi che effettuano determinate funzioni aziendali, ad esempio la pianificazione della capacità, l'analisi della qualità del servizio (QoS), l'analisi del ROI (Return On Investment), la personalizzazione della "probabilità più alta" per Cerca e altre funzioni simili.

I report della console e dei portlet Analytics contengono dati di utilizzo valutabili dall'analisi del portale aziendale ma che potrebbero essere considerati personali o sensibili per gli utenti del portale. Ad esempio, i report Ricerca, Documento, Community e Portlet possono essere configurati per visualizzare le metriche dell'attività di un utente specifico, in base a diverse proprietà utente, quali Indirizzo di posta elettronica, Nome o Cognome.

Per proteggere la sicurezza e la privacy prima di effettuare il rollout dei report di Oracle WebCenter Analytics, effettuare le operazioni riportate di seguito.

1. Gestire l'accesso amministrativo a modelli di portlet e console Analytics.

Per assicurare che solo un numero limitato di utenti amministrativi possano aggiungere la community della console Analytics alle proprie community personali e creare portlet basati sui modelli dei portlet di Oracle WebCenter Analytics, creare un nuovo gruppo amministrativo e gestire le appartenenze a tale gruppo come necessario. I membri di questo gruppo amministrativo dovranno avere accesso in lettura alla community della console Analytics e accesso con possibilità di selezione alla directory Oggetti di amministrazione che contiene i modelli del portlet.

2. Gestire l'accesso non amministrativo ai dati della console Analytics.

Se si desidera consentire agli utenti non amministrativi di aggiungere la console Analytics alle proprie community personali, configurare la sicurezza della console adeguatamente in Amministrazione Analytics. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazioni sicurezza.

3. Gestire l'accesso degli utenti ai portlet di Oracle WebCenter Analytics.

Quando si creano i portlet, configurare metriche che non contengano dati personali o sensibili, a meno che non si necessiti espressamente di tali informazioni. Se le metriche nel report contengono dati personali o sensibili, configurare la sicurezza in modo che solo utenti specifici e appropriati abbiano l'accesso con possibilità di selezione e possano pertanto aggiungere il portlet alle proprie pagine personali.

4. Assicurarsi che agli utenti guest non sia mai consentito aggiungere portlet di Oracle WebCenter Analytics alle proprie pagine personali.

Per informazioni sulla creazione di portlet dai modelli di portlet, consultare il manuale Administrator Guide for Oracle WebCenter Interaction.

Per informazioni sulla creazione di gruppi amministrativi e sulla gestione degli accessi utente e guest, consultare il manuale Administrator Guide for Oracle WebCenter Interaction.