una persona sottoposta a tutela, curatela o sostegno

HOME

Attivazione della Carta di una persona sottoposta a tutela, curatela o amministrazione di sostegno

In qualità di tutore, curatore o amministratore di sostegno del/la titolare della Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria, per richiederne l'attivazione devi recarti presso uno degli sportelli abilitati sul territorio presentando:

  • un tuo documento di identità valido
  • la Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria della persona sottoposta a tutela, curatela o amministrazione di sostegno
  • la Dichiarazione Semplice con la quale attesti di essere tutore, curatore o amministratore di sostegno.

    La dichiarazione può essere compilata e sottoscritta direttamente presso lo sportello o preventivamente, scaricando qui il modulo .

Allo sportello, l'operatore procede con l’attivazione della carta.
Ti viene quindi rilasciata la prima parte dei codici di accesso PIN/PUK e del codice di identificazione CIP e Smarty - il lettore di carte digitali . Puoi poi scegliere la modalità di invio della seconda parte dei codici: via posta elettronica o via sms. Per poter accedere ai servizi online messi a disposizione dalla pubblica amministrazione, è necessario attendere l'invio della seconda parte dei codici di accesso.
Una volta ricevuti i codici, è sufficente andare alla pagina Scarica il software e seguire le istruzioni per l'installazione.

Accetti i cookie? Utilizzando il sito Portale dei servizi al cittadino, il visitatore accetta la presente policy in materia di cookies.

Sì, accetto No, desidero maggiori informazioni