una persona sottoposta a tutela o curatela

HOME

Attivazione della Carta di una persona sottoposta a tutela o curatela

In qualità di tutore o curatore del/la titolare della Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria, per richiederne l'attivazione devi recarti presso uno degli sportelli abilitati sul territorio presentando:

  • la tua Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria e un tuo documento di identità in corso di validità
  • la Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria della persona sottoposta a tutela o curatela
  • la dichiarazione semplice con la quale attesti di essere tutore o curatore. La dichiarazione può essere compilata e sottoscritta direttamente presso lo sportello o preventivamente scaricando qui il modulo .

Allo sportello, l'operatore procede con l’attivazione della carta.
Ti viene quindi rilasciata la prima parte dei codici di accesso PIN/PUK e del codice di identificazione CIP. La seconda parte dei codici viene inviata preferibilmente via posta elettronica oppure, in alternativa, via sms.
Per poter accedere ai servizi online messi a disposizione dalla pubblica amministrazione, è necessario attendere l'invio della seconda parte dei codici di accesso.

Una volta ricevuti i codici, è sufficente andare alla pagina Scarica il software e seguire le istruzioni per l'installazione.

Accetti i cookie? Utilizzando il sito Portale dei servizi al cittadino, il visitatore accetta la presente policy in materia di cookies.

Sì, accetto No, desidero maggiori informazioni