Comunicazione alloggi turistici

HOME

Alloggi turistici: comunica gli alloggi turistici che offri in affitto

Se sei un privato cittadino che offri alloggi (case e appartamenti) a scopo turistico, devi dichiarare le caratteristiche degli alloggi che metti a disposizione, secondo quando previsto dalla legge provinciale in tema di ricettività turistica, L.P. n.7/2002, art. 37 bis.

I dati così raccolti vanno ad alimentare una base dati sistematica e completa, dedicata agli alloggi per uso turistico, che consente alla Provincia di attivare coerenti politiche di supporto al comparto ed ai relativi servizi locali.

La comunicazione NON riguarda gli alloggi già considerati in altre strutture ricettive, quali ad esempio le "case e appartamenti per vacanze" di cui all'articolo 34 della legge, né le cosiddette "seconde case" cioè le case in disponibilità del proprietario e non collocate sul mercato della locazione turistica.

La comunicazione deve essere aggiornata ogni qualvolta si verifichino variazioni nelle caratteristiche o nella destinazione dell'immobile rispetto a quanto comunicato in precedenza, entro 30 giorni dal verificarsi di tali modifiche.

L'articolo 37 bis della legge prevede che l'omessa o incompleta presentazione della comunicazione o degli aggiornamenti entro i termini stabiliti comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 200 a 600 euro per ciascuna casa o appartamento.

Per ulteriori informazioni, consulta la legge provinciale 7/2002 sulla ricettività turistica


Accedi al portale

A questo servizio è possibile accedere anche con OTP App o Security Card. Accesso ammesso con CPS Accesso ammesso con OTP App Mobile Accesso ammesso con Security Card

Per qualsiasi problema inerente l'accesso, consulta la sezione FAQ

Per ulteriori informazioni sul servizio, contatta il Servizio Turismo e Sport, Ufficio Ricettività e professioni turistiche della Provincia autonoma di Trento

- lunedì, martedì e mercoledì: 9.00-12.30

- giovedì: 9.00-12.30 e 14.30-15.45




Accetti i cookie? Utilizzando il sito Portale dei servizi al cittadino, il visitatore accetta la presente policy in materia di cookies.

Sì, accetto No, desidero maggiori informazioni