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In questa sezione puoi trovare le risposte alle domande più frequenti sull'attivazione e sull'utilizzo della CPS/CNS e di SPID.

Se hai ulteriori domande o curiosità puoi:

  • chiamare il numero verde 800-22 80 40 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.00: ricordati di tenere a portata di mano la tua Tessera Sanitaria (ti verrà chiesto il numero della tessera e la data di scadenza) o le tue credenziali SPID e di comunicare la tua casella di posta elettronica, se la possiedi, per essere contattato più velocemente
     
  • scrivere alla casella di posta  servizionline@provincia.tn.it indicando il tuo nome e cognome; il tuo codice fiscale; la tipologia di accesso: con SPID - CPS/CNS (in questo caso, indica il numero della Tessera Sanitaria e la data di scadenza); il servizio a cui vuoi accedere; un numero di telefono.  Queste informazioni ci consentiranno di capire la tua richiesta e contattarti più velocemente

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Devo attivare la Carta di mio figlio/a minorenne

Il rilascio dell'identità digitale del minore tramite attivazione della Tessera Sanitaria/CPS da parte della persona che esercita la potestà genitoriale non è più effettuabile, in quanto giuridicamente non valido.

In passato l'attivazione dell'identità digitale del minore era necessaria per poter accedere alla TreC - Cartella Clinica del Cittadino del minore stesso.

Oggi, i cittadini interessati ad accedere alla TreC - Cartella Clinica del Cittadino del proprio figlio minorenne devono rivolgersi all'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.

Le informazioni sono disponibili in questa pagina dedicata del portale dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari: https://www.apss.tn.it/Servizi-e-Prestazioni/Accesso-alla-TreC-di-un-minore

 

Devo attivare la Carta di una persona di cui sono tutore o curatore

Per sapere cosa fare per attivare la Carta di una persona di cui sei tutore o curatore, vai alla pagina dedicata .

Ho chiesto l'attivazione della tessera, ma non funziona

Per iniziare ad utilizzare la tessera come unica chiave di accesso ai servizi on line messi a disposizione della pubblica amministrazione trentina devi attendere di ricevere la seconda parte dei codici di accesso PIN/PUK e del codice di identificazione PUK  

Una volta ricevuti, devi configurare il tuo computer.

Se hai già a disposizione i codici e hai già eseguito la procedura di installazione, ma non riesci comunque ad accedere, può darsi che la tua tessera sia difettosa. In questo caso devi chiamare il numero verde 800 22 80 40 e comunicare all'operatore il tuo codice di identificazione CIP.

L'operatore ti aiuterà a capire se il problema è dovuto ad un'errata installazione o ad un malfunzionamento della tessera.
In quest'ultimo caso l'operatore procederà alla revoca della tua tessera e ti inviterà a recarti presso uno dei distretti dell'Azienda Provinciale dei Servizi Sanitari oppure presso uno sportello degli uffici periferici dell'Agenzia della Entrate per chiederne un duplicato.

Una volta ricevuta la nuova Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria potrai tagliare e gettare quella vecchia e recarti nuovamente presso uno degli sportelli abilitati sul territorio per chiedere l'attivazione.

La mia tessera non funziona in fase di attivazione presso lo sportello

Per attivare la tua Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria devi recarti presso uno degli sportelli abilitati sul territorio , portando con te un documento di identità valido (Carta di identità, Patente, Passaporto, Porto d’Armi o Patente Nautica) e la Carta.

Allo sportello, l’operatore procederà all’attivazione della carta. Ti verrà quindi rilasciata la prima parte dei codici di accesso PIN/PUK e del codice di identificazione CIP. La seconda parte dei codici viene inviata preferibilmente via posta elettronica oppure, in alternativa, via sms.

Per poter accedere ai servizi on line messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione, dovrai attendere di ricevere la seconda parte dei codici di accesso.

Se l'attivazione non dovesse essere possibile a causa di un malfunzionamento della tua tessera, dovrai chiederne un duplicato presso uno dei distretti dell'Azienda Provinciale dei Servizi Sanitari oppure presso uno sportello degli uffici periferici dell'Agenzia delle Entrate .

Una volta ricevuta la nuova Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria potrai tagliare e gettare quella vecchia e recarti nuovamente presso uno degli sportelli abilitati sul territorio per chiedere l'attivazione.

Sono un minore emancipato e devo attivare la carta

Se sei un minore emancipato e vuoi attivare la tua Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria, vai alla pagina dedicata .

Cos'è la CNS?

La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è un dispositivo (ovvero una Smart Card o una chiavetta USB) che contiene un "certificato digitale" di riconoscimento personale. È uno strumento informatico che consente l’identificazione certa dell’utente in rete e permette quindi sia di consultare i dati personali resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni, sia di dialogare con la pubblica amministrazione.

Posso accedere ai servizi online trentini utilizzando una qualsiasi Carta Nazionale dei Servizi (CNS)?

L'accesso ai servizi presenti sul portale dei servizi trentini è garantito anche a chi accede da fuori provincia utilizzando una qualsiasi Carta Nazionale dei Servizi. 

Accedendo quindi ai servizi con la Carta attivata, il sistema potrebbe chiedere alcune ulteriori informazioni (come, ad esempio, un numero di cellulare, mail, CF) al fine di registrare il nuovo utente nel nostro portale, che già contiene tutte le informazioni relative agli utilizzatori di CPS (la Carta Provinciale dei Servizi) del Trentino.

Come accedo ai servizi online con la mia chiavetta USB dotata di certificato digitale?

Il certificato digitale contenuto all’interno della chiavetta USB è utilizzabile per l'accesso ai servizi online.

La chiavetta USB è già configurata per accedere in rete utilizzando il browser presente sulla chiavetta; per accedere ai servizi online devi utilizzare lo stesso browser. 

Per ulteriori informazioni o approfondimenti consulta eventuali manuali o contatta l'ente certificatore che ha rilasciato la tua chiavetta USB dotata di certificato digitale (autenticazione CNS).

Devo cambiare il codice PIN

Per poter cambiare il codice PIN  è necessario utilizzare il software di gestione della tessera - bit4id.

Se non hai già scaricato ed installato il programma, vai alla pagina Scarica il software e scarica il manuale di installazione della tessera dedicato al sistema operativo presente sul tuo computer. Il manuale ti guiderà passo passo nella configurazione del tuo pc.

Se invece hai già installato il programma sul tuo computer, puoi cambiare il codice di accesso PIN utilizzando la funzione "Cambio PIN". Ti verrà richiesto di inserire il vecchio codice PIN, di digitare il nuovo codice ed infine di confermare il nuovo PIN scelto. Ulteriori informazioni sono disponibili nel manuale di installazione della tessera dedicato al sistema operativo presente sul tuo computer nella sezione Scarica il software

Se hai bisogno di assistenza per modificare il codice PIN della tua tessera, puoi chiamare il numero verde 800 22 80 40.
L'operatore ti chiederà le seguenti informazioni:

  • nome e cognome
  • codice fiscale
  • un riferimento telefonico o e-mail per essere eventualmente ricontattato

Devo sbloccare il codice PIN

Il PIN è un codice di sicurezza che solitamente viene associato a carte digitali con microchip. L'unione di questi due elementi (carta digitale con microchip e codice PIN) garantisce l'uso sicuro della carta stessa.

Se il codice PIN viene digitato in maniera errata per tre volte consecutive, si blocca in automatico per garantire la sicurezza.
Per poterlo sbloccare devi digitare il codice PUK che ti è stato rilasciato al momento dell’attivazione della tessera assieme al PIN e al codice di identificazione CIP.
Per garantire la sicurezza della Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria è previsto un numero massimo di tentativi di inserimento errato del codice PIN. Raggiunto tale limite, che nel caso della tua tessera è pari a tre, la carta si blocca e il software visualizza il messaggio di errore "PIN bloccato".

Per poter sbloccare il codice PIN, devi utilizzare il programma specifico bit4id.

Se non hai già scaricato ed installato il programma, vai alla pagina  Scarica il software e scarica il manuale di installazione della tessera dedicato al sistema operativo presente sul tuo computer. Il manuale ti guiderà passo passo nella configurazione del tuo pc.

Se invece hai già installato il programma sul tuo computer, puoi sbloccare il codice di accesso PIN utilizzando la funzione "Sblocca smart card". Ti verrà richiesto di inserire il codice PUK, il nuovo PIN e la sua conferma. Ulteriori informazioni sono disponibili nel manuale di installazione della tessera dedicato al sistema operativo presente sul tuo computer nella sezione Scarica il software

Se hai bisogno di assistenza per sbloccare il codice PIN della tua tessera, puoi chiamare il numero verde 800 22 80 40.
L'operatore ti chiederà le seguenti informazioni:

  • nome e cognome
  • codice fiscale
  • un riferimento telefonico o e-mail per essere eventualmente ricontattato

Ho bloccato il codice PUK

Se hai digitato erroneamente il codice PUK  per dieci volte consecutive, la tua Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria si blocca e non potrà più essere utilizzata, per motivi di sicurezza.

A questo punto devi richiedere un duplicato della tessera presso uno dei distretti dell'Azienda Provinciale dei Servizi Sanitari   oppure presso uno sportello degli uffici periferici dell'Agenzia delle Entrate ; in seguito, con la nuova Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria, devi recarti presso uno sportello per richiederne l'attivazione.

Ho dimenticato il codice di accesso PIN

Il PIN   è un codice di sicurezza che solitamente viene associato a carte digitali con microchip. L'unione di questi due elementi (carta digitale con microchip e codice PIN) garantisce l'uso sicuro della carta stessa.

Se hai dimenticato il codice PIN della tua Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria, puoi bloccarlo digitandolo in modo errato per tre volte consecutive e poi utilizzare la procedura di "Sblocca smart card".

Per ulteriori informazioni vedi quanto scritto nella Faq "Devo sbloccare il codice PIN".

Ho smarrito i codici PIN/PUK

Se hai smarrito i codici di accesso PIN/PUK , devi recarti presso uno degli sportelli abilitati sul territorio portando con te un documento di identità valido e la tua Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria. 

Allo sportello ti verrà rilasciata la prima parte dei nuovi codici. La seconda parte dei codici viene inviata preferibilmente via posta elettronica oppure, in alternativa, via sms.

Per poter accedere ai servizi on line messi a disposizione dalla pubblica amministrazione, dovrai attendere di ricevere la seconda parte dei codici di accesso.

Non ho ricevuto la seconda parte dei codici di accesso PIN/PUK e del codice di identificazione CIP

Se non hai ricevuto la seconda parte dei codici di accesso PIN/PUK e del codice di identificazione CIP  nella modalità richiesta, devi recarti nuovamente presso uno degli sportelli abilitati sul territorio portando con te la tua Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria e un documento di identità valido.

Allo sportello ti verrà rilasciata la prima parte dei nuovi codici. La seconda parte dei codici viene inviata preferibilmente via posta elettronica oppure, in alternativa, via sms.

Cosa devo fare delle mie vecchie Tessere Sanitarie

La Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria è un documento strettamente personale ed è valido come:

  • Salus Card/Tessera Sanitaria Provinciale
  • Tessera Sanitaria Nazionale
  • Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM)
  • Codice Fiscale

Una volta ricevuta la nuova Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria e, verificata l'esattezza dei dati anagrafici riportati a vista, puoi tagliare e gettare la vecchia Tessera Sanitaria Nazionale (quella blu), il codice fiscale e la Salus Card (tessera verde) se non hai diritto a esenzioni sanitarie.

 

Se hai diritto a delle esenzioni, conserva anche la Salus Card (tessera verde), che riporta sul retro queste importanti informazioni. Ti verrà richiesta in farmacia – assieme alla prescrizione medica – per poter beneficiare delle esezioni a cui hai diritto

Ho ricevuto telefonate o visite di personale non autorizzato

La consegna della nuova Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria avviene esclusivamente via posta ordinaria direttamente al tuo indirizzo di residenza. Nessun operatore è sato autorizzato alla consegna e/o attivazione della tessera a domicilio.

Se ricevi telefonate o visite di personale che ti sottopone domande e/o questionari sui tuoi dati personali oppure ti offre la possibilità di attivare la tessera a domicilio: si tratta di un tentativo di truffa.
Ti consigliamo di rifiutare qualsiasi tipo di collaborazione e di rivolgerti con la massima tempestività alle autorità giudiziarie nonchè di avvertire gli operatori del numero verde 800 22 80 40.

Ho smarrito la mia tessera/hanno rubato la mia tessera

Se hai smarrito la tua Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria oppure te l’hanno sottratta ed avevi già chiesto l’attivazione per l’accesso ai servizi innovativi messi a disposizione dalla pubblica amministrazione trentina, devi richiedere un duplicato della tessera presso uno dei distretti dell'Azienda Provinciale dei Servizi Sanitari oppure presso uno sportello degli uffici periferici dell'Agenzia della Entrate .

Devi poi recarti in uno degli sportelli del territorio per chiedere l'attivazione della nuova carta.

I dati sulla mia nuova Tessera Sanitaria sono errati

La nuova Carta Provinciale dei servizi/Tessera Sanitaria riporta i tuoi dati anagrafici a vista, sulla base di quelli registrati nel database dell’anagrafe tributaria. Questi dati sono di competenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Se i tuoi dati anagrafici sulla tessera non sono corretti, puoi recarti presso uno sportello degli uffici periferici dell'Agenzia delle Entrate portando con te la tua Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria e un documento di identità valido. Ti verrà inviato direttamente a casa un duplicato.

La mia tessera ha la banda magnetica o il codice a barre difettoso

Se la tua Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria ha la banda magnetica o il codice a barre difettosi, recati presso uno dei distretti dell'Azienda Provinciale dei Servizi Sanitari oppure presso uno sportello degli uffici periferici dell'Agenzia della Entrate per chiederne un duplicato.

Una volta ricevuta la nuova Carta Provincialedei Servizi/Tessera Sanitaria potrai tagliare e gettare quella vecchia ed eventualmente recarti presso uno degli sportelli abilitati sul territorio per chiedere l'attivazione. Scopri come alla pagina La tua CPS

Sono obbligato ad attivare subito la tessera

L'attivazione della Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria rappresenta un’opportunità che ti permette di accedere ai servizi on line messi a disposizione dalla pubblica amministrazione.

Non vi è quindi obbligo di attivazione per il normale utilizzo della stessa per le prestazioni sanitarie nazionali ed europee, infatti è valida come:

  • Salus Card/Tessera Sanitaria Provinciale
  • Tessera Sanitaria Nazionale
  • Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM)
  • Codice Fiscale

 

Se hai diritto a delle esenzioni, conserva anche la Salus Card (tessera verde), che riporta sul retro queste importanti informazioni. Ti verrà richiesta in farmacia – assieme alla prescrizione medica – per poter beneficiare delle esezioni a cui hai diritto

Voglio revocare il certificato presente nella mia tessera

Se hai intenzione di revocare il certificato presente sulla tua Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria devi recarti presso uno degli sportelli abilitati sul territorio , portando con il numero della carta da revocare e il codice CIP, che ti è stato consegnato al momento dell'attivazione.

La revoca è un'azione definitiva e permanente.

Voglio utilizzare la nuova tessera come firma digitale

La Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria non porta a bordo il certificato di firma digitale e quindi non può essere utilizzata per la firma digitale. Sulla nuova tessera è installato un certificato di autenticazione rilasciato e gestito da enti cerificatori accreditati.
I certificati di autenticazione possono, se richiesto, essere adoperati per l'autenticazione dell'utente nell'accesso a portali oppure possono essere utilizzati per lo scambio di mail cifrate tra due o più soggetti.

Devo attivare la Carta di mio figlio minorenne

Il rilascio dell'identità digitale del minore tramite attivazione della Tessera Sanitaria/CPS da parte della persona che esercita la potestà genitoriale non è più effettuabile, in quanto giuridicamente non valido.

In passato l'attivazione dell'identità digitale del minore era necessaria per poter accedere alla TreC - Cartella Clinica del Cittadino del minore stesso.

Oggi, i cittadini interessati ad accedere alla TreC - Cartella Clinica del Cittadino del proprio figlio minorenne devono rivolgersi all'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.

Le informazioni sono disponibili in questa pagina dedicata del portale dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari: https://www.apss.tn.it/Servizi-e-Prestazioni/Accesso-alla-TreC-di-un-minore

 

Devo attivare la Carta di una persona di cui sono tutore o curatore

Per sapere cosa fare per attivare la Carta di una persona di cui sei tutore o curatore, vai alla pagina dedicata .

Ho difficoltà nell'installazione del software

Se hai delle difficoltà nell'installazione del software necessario per gestire la tua carta, puoi consultare il manuale di gestione della tessera (scaricabile alla pagina Scarica il software ).

In alternativa puoi chiamare il numero verde 800 22 80 40.
L'operatore ti chiederà le seguenti informazioni e ti aiuterà a risolvere il problema:

  • nome e cognome
  • codice fiscale
  • il codice di identificazione CIP  (che ti è stato rilasciato al momento dell'attivazione della tessera assieme ai codici di accesso PIN/PUK)
  • un riferimento telefonico oppure un indirizzo e-mail per poter essere ricontattato
  • il numero di serie della tua tessera (stampato sulla stessa)
  • la versione del sistema operativo del tuo computer e del browser che utilizzi per la navigazione in internet

Ho un Mac 10.9 e non riesco ad eseguire l'installazione

Se possiedi un Mac con sistema operativo IOS 10.9 e non riesci ad eseguire l'installazione, posizionati sul pacchetto software che hai scaricato e premi il tasto destro del mouse (o, in alternativa premi ctrl+tasto sinistro del mouse)  e seleziona "apri". A questo punto puoi proseguire con l'installazione.

1. Che cos'è Spid?

SPID è il sistema per accedere a tutti i servizi on line della pubblica amministrazione in maniera semplice e sicura, con una sola password.
SPID è l'acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale ed è promosso dal governo italiano per consentire appunto di utilizzare con una modalità di accesso unica i servizi online messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione e dai privati accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale – Agid.

2. A che tipo di servizio posso accedere con Spid?

In SPID sono definiti tre livelli di sicurezza, a seconda del servizio che si vuole utilizzare e dei dati legati a quel servizio:
a) il livello 1 permette l'accesso con nome utente e password ed è applicabile nei casi in cui il danno causato da un utilizzo indebito dell’identità digitale ha un basso impatto per le attività del cittadino/impresa/amministrazione;
b) il livello 2 permette l'accesso ai servizi con nome utente e password insieme ad un codice temporaneo che viene inviato via sms o attraverso una app mobile dedicata; questo livello è pensato per quei servizi dove un indebito utilizzo dell’identità digitale può provocare un danno consistente;
c) il livello 3 permette l'accesso con nome utente e password associati all'utilizzo di un dispositivo di accesso ed è pensato per i servizi dove un indebito utilizzo dell’identità digitale può provocare un danno serio e grave.
Per saperne di più: http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/infrastrutture-architetture/spid

3. Cosa significa avere una identità digitale?

Avere un'identità digitale significa poter accedere in modo sicuro ai servizi offerti sul web.
L'identità digitale è infatti quell'insieme di informazioni che ti permettono di accedere ai servizi digitali dopo essere stato riconosciuto da un sistema di identificazione, in modo tale da proteggere l'accesso ai servizi e i tuoi dati. L'identificazione avviene attraverso credenziali, che vengono rilasciate la prima volta a seguito del riconoscimento del cittadino e garantiscono quindi un accesso sicuro e affidabile.

4. Come ottengo le credenziali SPID?

Per ottenere le credenziali Spid devi rivolgerti presso uno dei gestori accreditati dall'Agenzia per l'Italia Digitale – Agid.

Qui trovi tutte le informazioni.

5. Che rapporto c'è tra SPID e la CPS?

SPID e CPS sono due differenti modalità per accedere ai servizi online. Con l'arrivo di SPID, le pubbliche amministrazioni potranno consentire l'accesso in rete ai propri servizi, oltre che con lo stesso SPID, solo mediante la carta d'identità elettronica e la carta nazionale dei servizi, ovvero la nostra Tessera Sanitari/Carta Provinciale dei Servizi precedentemente attivata. 

6. Con l'arrivo di SPID cosa succede ai servizi a cui accedevo con la mia CPS attivata?

L'accesso ai servizi presenti sul portale è sempre possibile sia con SPID che con la Tessera Sanitaria/Carta provinciale dei servizi (TS/CPS).

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