L'autorizzazione Unica Territoriale (AUT) è un provvedimento che comprende e sostituisce le princiali autorizzazioni in materia di tutela ambientale (scarichi, rifiuti, emissioni in atmosfera) e una serie definita di altre autorizzazioni in materia di tutela del paesaggio e del governo del territorio. Si applica agli impianti e alle attività non soggetti alla normativa in materia di autorizzazione integrata ambientale (titolo III - bis della parte seconda del D.Lgs. 152/2006) e di valutazione dell'impatto ambientale (L.P. 19/2013).
Il sistema ti consente di compilare ed inviare la richiesta di Autorizzazione Unica Territoriale (AUT), oppure di salvare la richiesta per completarla ed inviarla in un secondo momento. Puoi verificare lo stato delle tue richieste in qualsiasi momento e consultare le domande autorizzate.
Per presentare la domanda occorre che la tua organizzazione:
- abbia attivato la CPS o CNS del Rappresentante Legale o di un suo delegato, o disponga delle credenziali SPID persona, per poter firmare e quindi inviare la Domanda
- abbia predisposto in formato digitale la documentazione relativa ad ogni provvedimento ricompreso nell'AUT - Autorizzazione Unica Territoriale
- nel caso l'invio avvenga da parte del delegato, abbia la delega in formato digitale firmata dal Rappresentante Legale
- disponga di una marca da bollo di € 16,00
Prima di iniziare la procedura, consulta le indicazioni operative