I codici di accesso PIN e PUK e il codice di identificazione CIP ti vengono forniti al momento dell’attivazione della tua CPS presso uno degli sportelli abilitati .
A seguito dell'attivazione ti verrà rilasciata la prima parte dei codici di accesso PIN e PUK e del codice di identificazione CIP. La seconda parte dei codici viene inviata preferibilmente via posta elettronica oppure, in alternativa, via sms.
Per poter accedere ai servizi online messi a disposizione dalla pubblica amministrazione, dovrai attendere di ricevere la seconda parte dei codici di accesso.
Una volta ricevuti, vai alla pagina Scarica il software e segui le istruzioni per l'installazione.
Perchè servono
Il codici di accesso PIN e PUK sono personali e consentono l'utilizzo della CPS solamente dall'effettivo titolare, garantendo così la tua privacy.
Il codice PIN, associato alla tua identità digitale e presente sul microchip della nuova tessera, ti consente di essere riconosciuto dalla rete internet e di poter utilizzare i servizi online messi a disposizione dalla pubblica amministrazione in modo sicuro e protetto.
Il codice PUK è necessario per sbloccare il PIN in caso di tripla digitazione errata.
La sicurezza è garantita dai codici PIN/PUK e dalla tua identità digitale; quindi è importante tenere sempre separati i codici di accesso dalla CPS.
Il codice di identificazione CIP ti verrà richiesto dall'operatore dello sportello per revocare la tua CPS.
Puoi trovare le indicazioni per gestire (cambiare e sbloccare) i codici PIN e PUK nella sezione FAQ - Codici di accesso .