Il progetto Carta Provinciale dei Servizi in Trentino

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Il progetto Carta Provinciale dei Servizi in Trentino

Il progetto nasce con l'obiettivo di rendere fruibili online i servizi della pubblica amministrazione trentina tramite la Carta Provinciale dei Servizi, che garantisce l'autenticazione forte del cittadino in rete. A tale scopo la Provincia ha sottoscritto un accordo con l'Agenzia delle Entrate ( delibera 1192 del 19 maggio 2010 ) per l'emissione di un'unica carta in grado di assolvere alle funzioni di Tessera Sanitaria (TS), Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), Codice Fiscale(CF) e di Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione Trentina in rete. Questa emissione è stata fatta coincidere in corrispondenza della scadenza delle Tessere Sanitarie inviate dal Ministero delle Economia e Finanze (MEF).

Gli obiettivi del progetto:

  • mettere a disposizione del cittadino/impresa un offerta di servizi on-line
  • semplificare il rapporto fra cittadino/impresa con l'ente pubblico attraverso un portale quale unico punto di accesso e aggregazione dei servizi, fornendo uno strumento di autenticazione forte in rete che rispetti gli standard a livello nazionale e che quindi possa essere impiegato in diversi contesti
  • rendere interoperabili le banche dati e i servizi dei diversi enti locali
  • supportare e coinvolgere gli Enti erogatori di servizi (Apss, Comuni, Comunità di Valle, Università, Enti funzionali, società di sistema e altri)

In questo contesto la Provincia ha individuato come modello di successo a cui ispirarsi l'analogo progetto della Regione Friuli Venezia Giulia , reso disponibile al riuso dalla Regione stessa ( del. 1203 del 28 maggio 2010 e del. 1541 del 2 luglio 2010 ).

Il progetto “Carta Provinciale dei Servizi” si basa sulla disponibilità di una serie di componenti tecnologici e di servizi, in particolare:

  • componenti infrastrutturali , quali la connettività necessaria a mettere in rete i servizi forniti dall'ente erogatore e la connettività domestica diffusa sul territorio per consentire un'ampia accessibilità ai servizi da parte del cittadino
  • componenti di back-end , quali il sistema di gestione delle carte (CMS – Card Management System) e i sistemi informativi erogatori dei servizi finali al cittadino
  • componenti di front-end , quali il portale per l'accesso e l'utilizzo di servizi on-line
  • un servizio di help desk per gli operatori di sportello addetti alla gestione della carta (riconoscimento, attivazione, revoca e sospensione), operativo in fasce orarie tali da coprire gli orari di apertura degli sportelli al pubblico
  • un servizio di call center con numero verde a supporto dei cittadini

Per saperne di più:

Leggi lo schema di convenzione con l'Agenzia delle Entrate

Leggi il protocollo di intesa tra la Provincia e la Regione Friuli Venezia Giulia

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