In qualità di coniuge, figlio o, in assenza di questi, parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado, per richiedere l'attivazione della Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria di una persona temporaneamente impossibilitato/a a presentarsi personalmente presso uno degli sportelli abilitati sul territorio per ragioni connesse al suo stato di salute devi recarti presso uno degli sportelli abilitati sul territorio presentando:
- un tuo documento di identità valido
- la Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria della persona impossibilitata a presentarsi personalmente
-
la Dichiarazione Semplice che attesta la temporanea impossibilità del proprio coniuge/genitore/parente di recarsi personalmente allo sportello per ragioni legate allo stato di salute.
La dichiarazione può essere compilata e sottoscritta direttamente presso lo sportello o preventivamente, scaricando qui il modulo .
Allo sportello, l'operatore procede con l’attivazione della carta.
Ti viene quindi rilasciata la prima parte dei
codici di accesso PIN/PUK e del codice di identificazione CIP
e
Smarty - il lettore di carte digitali
. Puoi poi scegliere la modalità di invio della seconda parte dei codici: via posta elettronica o via sms. Per poter accedere ai servizi online messi a disposizione dalla pubblica amministrazione, è necessario attendere l'invio della seconda parte dei codici di accesso.
Una volta ricevuti i codici, è sufficente andare alla pagina
Scarica il software
e seguire le istruzioni per l'installazione.