Registrazione evento

La caratteristica Registrazione evento consente agli amministratori e agli sviluppatori dei portali di registrare eventi del portale ed esterni al portale personalizzati che vengono inviati a Oracle WebCenter Analytics mediante l'API OpenUsage. I dati degli eventi vengono salvati nel database di Oracle WebCenter Analytics, in cui sarà poi possibile effettuare delle query per eseguire report per un'applicazione esterna al portale. L'interfaccia utente di questa funzione include le pagine Registrazione evento e Crea evento.

Utilizzare la pagina Registrazione evento per effettuare le operazioni riportate di seguito.

Nota: in questo argomento viene descritta solo l'interfaccia utente di Registrazione evento. Per utilizzare appieno le capacità di questa funzionalità è necessario utilizzare l'API OpenUsage.

Questa sezione tratta i seguenti argomenti:

Panoramica di Eventi, Parametri evento e Dimensioni
Dimensioni gestite

Eventi gestiti

Panoramica di Eventi, Parametri evento e Dimensioni

Un evento generalmente definisce un'azione utente che si desidererebbe registrare. Ciascun evento è composto di diversi parametri evento, che definiscono i vari tipi di dati generati dall'evento. Per impostazione predefinita, ciascun evento include i parametri evento TIMEID, OCCURRED, USERID e VISITID (per ulteriori dettagli su questi parametri, vedere Parametri distribuiti).

Registrazione evento consente di creare parametri evento personalizzati per acquisire dati non definiti dalle impostazioni predefinite distribuite. Per acquisire dati di tipo Date, Integer o Float, è sufficiente creare un parametro evento per quel tipo di dati. Per acquisire dati di tipo String, è necessario creare una dimensione per definire tali dati. Una volta creata la dimensione, è necessario creare un nuovo parametro evento di tipo String e associarlo alla dimensione creata.

Nota: si consiglia di non creare troppe dimensioni, poiché causano il rallentamento della raccolta dei dati e dell'esecuzione dei report.

Registrazione evento consente anche di utilizzare dimensioni dalle tabelle della propria applicazione. Per fare ciò, creare un parametro di tipo Integer. Quindi, utilizzando lo schema del database, mappare il parametro alla colonna ID nella tabella dimensione.

Dimensioni gestite

Questa sezione consente di creare dimensioni personalizzate per definire dati di tipo String.

Per utilizzare una dimensione, è necessario associarla a un parametro evento nella pagina Crea evento. È possibile associare una dimensione a più parametri evento e utilizzare tale dimensione in più eventi.

Impostazione

Descrizione

Aggiungi

Consente di creare una nuova dimensione.

Rimuovi

Per rimuovere una dimensione, selezionare la casella di controllo accanto al nome della dimensione e fare clic su questo pulsante.

Nota: non è possibile rimuovere o modificare il nome di una dimensione dopo aver fatto clic su Fine nella pagina Registrazione evento.

Nome

Digitare il nome della dimensione in questa casella. I nomi possono essere lunghi fino a 20 caratteri e possono includere lettere, numeri, spazi e caratteri di sottolineatura.

I nomi creati definiscono solo il modo in cui le dimensioni vengono visualizzate nella pagina Registrazione evento. Nel database, le tabelle dimensione personalizzate utilizzano le seguenti convenzioni di denominazione: ascdim_<nome_dimensione> (gli spazi nei nomi delle dimensioni vengono sostituiti dal carattere di sottolineatura).

Univoco

Selezionare questa casella se si desidera memorizzare solo valori univoci nella tabella di questa dimensione.

Eventi gestiti

Questa sezione consente di aggiungere, abilitare e disabilitare eventi.

Impostazione

Descrizione

Aggiungi

Consente di visualizzare la pagina Crea evento, in cui è possibile creare un evento.

Abilita

Selezionare la casella di controllo accanto a un evento e fare clic su questo pulsante per iniziare a salvare i dati di un evento. Per impostazione predefinita, il servizio di raccolta di Oracle WebCenter Analytics inizia a salvare i dati dell'evento 30 minuti dopo il clic su Abilita.

Disabilita

Selezionare la casella di controllo accanto a un evento e fare clic su questo pulsante per arrestare il salvataggio dei dati di un evento. È possibile modificare gli eventi anche quando sono disabilitati. Per impostazione predefinita, il servizio di raccolta di Oracle WebCenter Analytics interrompe il salvataggio dei dati dell'evento 30 minuti dopo il clic su Disabilita.

 


Argomenti correlati:

Per visualizzare la pagina associata a questo argomento della Guida, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Fare clic su Amministrazione.
  2. Dall'elenco a discesa Seleziona utility, fare clic su Amministrazione Analytics.
  3. In Modifica impostazioni oggetto, sulla sinistra, fare clic su Registrazione evento.