Sei un ente trentino? Offri i tuoi servizi online

HOME

Enti

Tutte le pubbliche amministrazioni italiane, secondo quanto previso dall'art. 64 del Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005), devono rendere i propri servizi online accessibili tramite:

  • SPID , il sistema di accesso promosso dal governo nazionale
  • la Carta di Identità Elettronica
  • la Carta Nazionale dei Servizi, per noi in Trentino Carta Provinciale dei Servizi/CPS .

La Provincia autonoma di Trento ha aderito a SPID nel dicembre 2016, firmando apposita Convenzione con l’Agenzia per l’Italia Digitale - AgID. Con tale Convenzione la Provincia assume un doppio ruolo:

  • erogatore diretto di servizi , per favorire la massima diffusione dei servizi online nel rispetto delle modalità di accesso previste dal Codice dell’Amministrazione Digitale, e quindi consentire l'accesso ai propri servizi sia con la CPS attivata che con le credenziali SPID 
  • intermediario tecnologico , per mettere a disposizione degli enti del territorio la piattaforma centralizzata per l’accesso ai servizi online con SPID e CPS, adempiendo - a nome degli enti aderenti - agli obblighi tecnici e amministrativi previsti.

L’Ente che aderisce a SPID tramite la Provincia :

  • riconosce il ruolo della Provincia quale intermediario tecnologico
  • compila e firma digitalmente con la Provincia l'Accordo di servizio per l'utilizzo dell'infrastruttura di accesso  
  • comunica alla Provincia l’elenco dei servizi disponibili online, la lista degli attributi e il livello di sicurezza 
  • inserisce gli elementi grafici di Provincia e SPID sul proprio sito 
  • assiste il cittadino che utilizza i servizi  

Vuoi offrire i tuoi servizi online utilizzando la porta di accesso condivisa?

FIRMA L’ACCORDO CON LA PROVINCIA PER UTILIZZARE LA PORTA DI ACCESSO AI SERVIZI ONLINE CONDIVISA

  1. scarica sul computer e compila la domanda di Accordo di servizio per l’utilizzo di una infrastruttura di accesso ai fini dell’adesione a SPID
  2. salva il modulo compilato nel formato PDF/A. Se non sai come fare, consulta le Istruzioni per creare un file PDF
  3. firma digitalmente il PDF/A dell’Accordo e invialo a uff.informatica@pec.provincia.tn.it

COMPILA IL MODULO PER PROMUOVERE I TUOI SERVIZI ONLINE E PUBBLICARLI SUL PORTALE WWW.SERVIZIONLINE.TRENTINO.IT

  1. scarica e compila il Modulo per la richiesta di attivazione dei tuoi servizi online
  2. invia il modulo compilato a uff.informatica@pec.provincia.tn.it
    Questo modulo può essere utilizzato per comunicare alla Provincia la realizzazione di un nuovo servizio piuttosto che variazioni di un servizio già online.

Per ulteriori informazioni sulla procedura , contatta l'Ufficio Informatica della Provincia autonoma di Trento



Per saperne di più su SPID:

Convenzione PAT- AGID

Presentazione SPID agli enti del Trentino

Visita la pagina dedicata sul sito dedicato www.spid.gov.it

Per la compilazione dei moduli è necessario aver installato la versione di Adobe Reader X (10) o successive.

Accetti i cookie? Utilizzando il sito Portale dei servizi al cittadino, il visitatore accetta la presente policy in materia di cookies.

Sì, accetto No, desidero maggiori informazioni