Elenco Operatori Economici - Lavori Pubblici

HOME

Verifica compatibilità browser

Elenco Telematico Imprese - apri e chiudi

ATTENZIONE: da gennaio 2024 verrà attivata la nuova piattaforma di e-procurement “CONTRACTA”, che sostituirà l’attuale sistema “Mercurio”.
Per gli operatori economici già presenti nell’elenco LLPP: eventuali modifiche apportate dal 20 novembre al 31 dicembre 2023 ai propri dati anagrafici non saranno migrate in via automatica sulla piattaforma CONTRACTA e dovranno essere riportate manualmente da ciascun operatore economico al ricevimento delle credenziali di accesso alla stessa.
Per gli operatori economici di nuova iscrizione: eventuali richieste di iscrizione presentate a partire dal 20 novembre al 31 dicembre 2023 non saranno migrate in via automatica sulla piattaforma CONTRACTA. Tali operatori dovranno pertanto richiedere, a partire da gennaio 2024, le credenziali di accesso a detta piattaforma procedendo alla compilazione manuale della scheda di registrazione della propria anagrafica, già depositata sull’elenco LLPP.

Effettua l’iscrizione all’Elenco Operatori economici - Lavori pubblici ai sensi dell’art. 19 della legge provinciale 9 marzo 2016, n. 2, ai fini della selezione delle imprese da invitare a procedura negoziata di lavori senza previa pubblicazione del bando di gara e alle procedure di affidamento di spese in economia. L’Elenco Operatori economici - Lavori pubblici è predisposto dalla Provincia autonoma di Trento, è unico ed è utilizzato dalle Amministrazioni aggiudicatrici trentine di cui all’art. 5 della l.p. n. 2 del 2016.

Accedendo al servizio con la tua Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta Provinciale dei Servizi (CPS), puoi sia effettuare la prima iscrizione che modificare i dati di una precedente iscrizione.

Una volta inviata la domanda di iscrizione, riceverai via mail la ricevuta di protocollo.

Prima di iniziare la procedura leggi la guida alla compilazione e consulta le FAQ .

Per saperne di più

Mediante il servizio predisposto è possibile iscriversi all'Elenco Operatori economici - Lavori pubblici , ai sensi dell'art. 19 della l.p. n. 2 del 2016, ai fini della selezione delle imprese da invitare a procedura negoziata di lavori senza previa pubblicazione del bando di gara e alle procedure di affidamento di spese in economia .

Per effettuare le predette procedure negoziate e le procedure di affidamento di spese in economia si utilizza la Piattaforma e-procurement http://www.mercurio.provincia.tn.it   e i soggetti iscritti nell'Elenco operatori economici – Lavori pubblici sono automaticamente registrati sulla piattaforma, qualora non già in possesso delle credenziali di accesso - Login/User Id e Password - alla stessa.

L’art. 5 della l.p. 23 marzo 2020, n. 2 dispone che, al fine dell’iscrizione nell’Elenco Operatori economici – Lavori pubblici, gli operatori rendono una dichiarazione ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), in ordine all’assenza dei motivi di esclusione e al possesso dei requisiti di selezione, nonché ogni ulteriore informazione necessaria all’iscrizione. A tale fine l’operatore economico utilizza il documento di gara unico europeo – DGUE.

In pratica, l'iscrizione all'Elenco prevede l'accesso al sistema mediante autenticazione con Carta Nazionale dei servizi (CNS) o Carta Provinciale dei servizi (CPS) da parte del legale rappresentante dell'impresa, la compilazione dei campi richiesti e la conferma di tali dati nella pagina di accettazione. Dopo aver completato questa fase, l'impresa riceverà una e-mail, all'indirizzo PEC indicato dalla medesima, a conferma dell'avvenuta iscrizione nell'Elenco Operatori economici – Lavori pubblici.

L’art. 5 della l.p. n. 2 del 2020 dispone altresì che l’operatore economico rinnova la propria dichiarazione ogni sei mesi e, in caso di variazione dei dati forniti e delle dichiarazioni rese, aggiorna entro dieci giorni la propria posizione; in ogni caso l’operatore economico può chiedere la sospensione della propria iscrizione.

SI RICORDA CHE, ai sensi del predetto art. 5, CON CADENZA ANNUALE, L’AGENZIA PROVINCIALE PER GLI APPALTI E I CONTRATTI - APAC VERIFICA L’ASSENZA DEI MOTIVI DI ESCLUSIONE E IL POSSESSO DEI REQUISITI DI SELEZIONE SU UN CAMPIONE SIGNIFICATIVO DI OPERATORI ECONOMICI NON INFERIORE AL 6 PER CENTO DEGLI ISCRITTI. Se è accertato, in contraddittorio con l’operatore economico, il mancato possesso dei requisiti, è disposta la sospensione dell’operatore economico dall’elenco per un periodo da tre a dodici mesi e la segnalazione alle autorità competenti. 

Accedi

Per consultare la domanda di iscrizione inviata online e la ricevuta, vai alla sezione Profilo - I miei moduli online .

Per qualsiasi problema inerente l'accesso , consulta la sezione FAQ

Per ulteriori informazioni sulla compilazione , contatta direttamente l'Agenzia Provinciale per gli Appalti e i Contratti - APAC all'indirizzo mail elenco.operatorieconomici@pec.provincia.tn.it (specificando nell'oggetto Elenco operatori economici)

ATTENZIONE! Per informazioni specifiche sulla piattaforma Mercurio, utilizzata per le gare telematiche di lavori pubblici, consultare la pagina dedicata all'indirizzo http://www.mercurio.provincia.tn.it/areaFornitori/FaQ.asp

Accetti i cookie? Utilizzando il sito Portale dei servizi al cittadino, il visitatore accetta la presente policy in materia di cookies.

Sì, accetto No, desidero maggiori informazioni