Effettua l’iscrizione all’Elenco Operatori economici - Lavori pubblici ai sensi dell’art. 19 della legge provinciale 9 marzo 2016, n. 2, ai fini della selezione delle imprese da invitare a procedura negoziata di lavori senza previa pubblicazione del bando di gara e alle procedure di affidamento di spese in economia. L’Elenco Operatori economici - Lavori pubblici è predisposto dalla Provincia autonoma di Trento, è unico ed è utilizzato dalle Amministrazioni aggiudicatrici trentine di cui all’art. 5 della l.p. n. 2 del 2016.
Accedendo al servizio con la tua Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta Provinciale dei Servizi (CPS), puoi sia effettuare la prima iscrizione che modificare i dati di una precedente iscrizione.
Una volta inviata la domanda di iscrizione, riceverai via mail la ricevuta di protocollo.
Mediante il servizio predisposto è possibile iscriversi
all'Elenco Operatori economici - Lavori pubblici
, ai sensi dell'art. 19 della l.p. n. 2 del 2016, ai fini della selezione delle imprese da invitare a
procedura negoziata di lavori
senza previa pubblicazione del bando di gara e alle
procedure di affidamento di spese in economia
.
Per effettuare le predette procedure negoziate e le procedure di affidamento di spese in economia si utilizza la Piattaforma e-procurement
http://www.mercurio.provincia.tn.it
e i soggetti iscritti nell'Elenco operatori economici – Lavori pubblici sono automaticamente registrati sulla piattaforma, qualora non già in possesso delle credenziali di accesso - Login/User Id e Password - alla stessa.
L’art. 5 della l.p. 23 marzo 2020, n. 2 dispone che, al fine dell’iscrizione nell’Elenco Operatori economici – Lavori pubblici, gli operatori rendono una dichiarazione ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), in ordine all’assenza dei motivi di esclusione e al possesso dei requisiti di selezione, nonché ogni ulteriore informazione necessaria all’iscrizione. A tale fine l’operatore economico utilizza il documento di gara unico europeo – DGUE.
In pratica, l'iscrizione all'Elenco prevede l'accesso al sistema mediante autenticazione con Carta Nazionale dei servizi (CNS) o Carta Provinciale dei servizi (CPS) da parte del legale rappresentante dell'impresa, la compilazione dei campi richiesti e la conferma di tali dati nella pagina di accettazione. Dopo aver completato questa fase, l'impresa riceverà una e-mail, all'indirizzo PEC indicato dalla medesima, a conferma dell'avvenuta iscrizione nell'Elenco Operatori economici – Lavori pubblici.
L’art. 5 della l.p. n. 2 del 2020 dispone altresì che l’operatore economico
rinnova
la propria dichiarazione
ogni sei mesi
e,
in caso di variazione
dei dati forniti e delle dichiarazioni rese,
aggiorna entro dieci giorni
la propria posizione; in ogni caso l’operatore economico può chiedere la sospensione della propria iscrizione.
SI RICORDA CHE, ai sensi del predetto art. 5, CON CADENZA ANNUALE, L’AGENZIA PROVINCIALE PER GLI APPALTI E I CONTRATTI - APAC VERIFICA L’ASSENZA DEI MOTIVI DI ESCLUSIONE E IL POSSESSO DEI REQUISITI DI SELEZIONE SU UN CAMPIONE SIGNIFICATIVO DI OPERATORI ECONOMICI NON INFERIORE AL 6 PER CENTO DEGLI ISCRITTI. Se è accertato, in contraddittorio con l’operatore economico, il mancato possesso dei requisiti, è disposta la sospensione dell’operatore economico dall’elenco per un periodo da tre a dodici mesi e la segnalazione alle autorità competenti.