Le ricerche globali consentono di definire relazioni di ricerca con altre origini (inclusi altri portali, siti Web o database). Dopo avere impostato il tipo di accesso necessario per la ricerca globale, gli utenti del portale richiedente possono ricercare contenuto nel repository di riferimento, indipendentemente dal fatto che si tratti di un sistema di ricerca definito o un database personalizzato.
Sono disponibili ricerche globali in entrata e in uscita.
Una ricerca globale in entrata consente ad altri portali Oracle WebCenter Interaction di eseguire ricerche nel portale.
Una ricerca globale in uscita consente invece agli utenti del portale di eseguire ricerche in altri portali Oracle WebCenter Interaction oppure in altri repository esterni.
In questo argomento vengono trattati:
Per ulteriori informazioni sulla creazione e sulla modifica di oggetti amministrativi (che includono le ricerche globali in entrata e in uscita e i servizi Web di ricerca), fare clic qui.
Per ulteriori informazioni sull'esecuzione di query di ricerca globale, fare clic qui.
Per ulteriori informazioni sull'editor Ricerche globali in entrata, fare clic su una delle seguenti pagine dell'editor:
Per ulteriori informazioni sull'editor Ricerche globali in uscita, fare clic su una delle seguenti pagine dell'editor:
I servizi Web di ricerca consentono di specificare impostazioni generali per i repository di ricerca remoti, mentre le impostazioni di sicurezza verranno definite nelle ricerche globali in uscita associate. Ciò consente di separare l'accesso al repository di ricerca mediante più ricerche globali in uscita.
Per ulteriori informazioni sull'editor dei servizi Web di ricerca, fare clic su una delle seguenti pagine dell'editor:
Un portale Oracle WebCenter Interaction può richiedere e/o fornire contenuto a un altro portale Oracle WebCenter Interaction. Durante l'installazione del portale viene creata una ricerca globale in entrata con accesso pubblico. Ciò consente ad altri portali Oracle WebCenter Interaction di eseguire ricerche in tale portale come utente guest.
Per consentire altre relazioni di ricerca, sarà necessario creare nuove ricerche globali in entrata o in uscita. Indipendentemente dal fatto che il portale stia richiedendo o fornendo contenuto, l'utente e gli altri amministratori interessati devono raggiungere un accordo sulle questioni indicate di seguito prima di definire le ricerche globali.
Individuazione dei portali che forniscono contenuto
Individuazione dei portali che richiedono contenuto
Individuazione dei nomi e delle password di identificazione
del portale utilizzati per identificare i portali.
Per ciascuna richiesta emessa, il portale richiedente invierà ID e
password al portale di servizio per identificarsi. È necessario immettere
gli stessi ID e password nella ricerca globale in uscita del portale richiedente
e in quella in entrata del portale di servizio.
Individuazione del contenuto del portale di servizio
disponibile per il portale richiedente.
Se entrambi i portali condividono un database utenti esterno, ad esempio
un server LDAP o un dominio Active Directory, sarà necessario concedere
a tutti gli utenti condivisi l'accesso al contenuto appropriato nel portale
di servizio. Ciò consente di offrire il più alto grado di sicurezza del
contenuto senza richiedere alcun ulteriore tipo di intervento amministrativo.
Se i portali interessati non condividono un database contenente
informazioni sugli utenti, sarà necessario creare uno o più utenti nel
portale di servizio in grado di essere rappresentati dagli utenti del
portale richiedente. Sarà necessario creare utenti del portale di servizio
esclusivamente a questo scopo e condividere i nomi di questi utenti con
gli amministratori dei portali richiedenti.
I collegamenti riportati di seguito consentono di accedere agli scenari di utilizzo:
Rappresentazione degli utenti del portale di servizio descrive in che modo agli utenti del portale richiedente viene consentito di rappresentare gli utenti del portale di servizio in modo da accedere al contenuto protetto.
Condivisione di un database utenti descrive in che modo più portali che accedono allo stesso repository utenti possono condividere il contenuto.
Dopo che gli amministratori hanno definito il funzionamento della relazione, sarà possibile procedere all'impostazione delle ricerche globali in entrata e in uscita.
Se esiste un repository esterno al portale in cui si desidera eseguire ricerche, Oracle o un altro fornitore potrebbe aver definito un servizio Web ricerca per accedervi. In caso contrario, Oracle offre un IDK che consente di scrivere in modo semplice e rapido i servizi Web di ricerca in Java o .NET. Per ulteriori informazioni, vedere Oracle WebCenter Interaction Web Service Development Guide, disponibile in Oracle Technology Network all'indirizzo http://www.oracle.com/technology/documentation/bea.html.
Per creare una ricerca globale in uscita con accesso a un repository esterno al portale, effettuare le operazioni riportate di seguito.