Modifica di un ruolo

L'editor dei ruoli consente agli amministratori dei portali di creare e apportare modifiche ai ruoli.

Questa sezione tratta i seguenti argomenti:

Nuovo ruolo
Membri dei ruoli

Capacità

Proprietà utente

Filtri globali

Una volta terminata la configurazione delle impostazioni riportate di seguito, fare clic su Fine.

Nuovo ruolo

Digitare il nome del nuovo ruolo o apportare modifiche al nome di un ruolo esistente.

Membri dei ruoli

Effettuare una delle seguenti operazioni:

Funzioni

Impostazione

Descrizione

Esporta report dettagli utente

Selezionare la casella di controllo per concedere al ruolo la capacità di esportare dati a livello utente dai report. I dati livello utente vengono esportati in un file .xls che può essere utilizzato con Microsoft Excel. Per impostazione predefinita, la casella di controllo è deselezionata. Non tutti i report consentono l'esportazione dei dati livello utente.

Seleziona opzioni Tutti/Primi/Ultimi

Selezionare la casella di controllo per concedere al ruolo la capacità di utilizzare le opzioni di visualizzazione Tutti/Primi/Ultimi. I report che includono queste opzioni di visualizzazione sono: Metriche di riepilogo - Pagine, Metriche community - Traffico, Metriche community - Tempo di risposta, Metriche portlet - Uso, Metriche portlet - Visualizzazioni, Metriche portlet - Tempo di risposta, Altre metriche - Documenti, Altre metriche - Progetti, Altre metriche - Elementi di contenuto.

Quando a un ruolo non viene concessa la capacità di selezionare le opzioni Tutti/Primi/Ultimi, il ruolo deve scegliere una community o un progetto; l'opzione disponibile dipende dal report. Per impostazione predefinita, questa casella di controllo è deselezionata.

Visualizza i dati correlati ai documenti del portale

Selezionare la casella di controllo per concedere al ruolo la capacità di visualizzare il report Altre metriche - Documenti, nonché i dettagli dei documenti nel report Altre metriche - Ricerca. Per impostazione predefinita, questa casella di controllo è deselezionata.

Proprietà utente

Selezionare o deselezionare le caselle accanto alle proprietà utente del portale che si desidera siano disponibili o non disponibili nell'elenco a discesa Proprietà utente, visualizzato nelle aree Raggruppamento per e Applicazione filtro per di ciascun report. Per risparmiare tempo, è possibile fare clic su Seleziona tutto e Cancella tutto.

Nota: per le nuove installazioni di Oracle WebCenter Analytics, è necessario eseguire il job di sincronizzazione proprietà utente prima di assegnare proprietà utente a qualsiasi ruolo. Il job di sincronizzazione proprietà utente si trova nella cartella secondaria Job Analytics nella cartella secondaria Analytics della directory Oggetti di amministrazione.

Filtri globali

I filtri globali possono essere utilizzati per limitare gli eventi da includere in un report. Ad esempio, è possibile creare un filtro che escluda gli account utente dei dirigenti dell'azienda dai report in modo che gli altri utenti non possano vedere l'attività dei dirigenti nel portale. I filtri possono essere raggruppati per set di filtri ed è possibile richiedere che qualsiasi filtro o tutti i filtri di un set di filtri siano soddisfatti perché un set di filtri venga applicato. Quando un utente visualizza un report nella console Analytics o un portlet di Oracle WebCenter Analytics, i risultati sono limitati da tutti i set di filtri applicati a tutti i ruoli a cui l'utente è assegnato.

Per creare un nuovo set di filtri globale, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Fare clic su Aggiungi per creare un nuovo set di filtri.
  2. Nell'editor dei set di filtri, selezionare il tipo di evento a cui il set di filtri si applica. Selezionare Tutti gli eventi se si desidera che questo set di filtri venga applicato a tutti gli eventi.
  3. Fare clic su Successivo.
  4. (Facoltativo) Digitare il nome del set di filtri nella casella Nome set di filtri. Se non si specifica un nome per il set di filtri, Oracle WebCenter Analytics imposta un nome in base ai filtri compresi nel set di filtri.
  5. Effettuare una delle seguenti operazioni:
  1. Per creare un filtro, effettuare quanto riportato di seguito.
    1. Selezionare una dimensione in base alla quale applicare il filtro. Le dimensioni disponibili dipendono dal tipo di evento selezionato nella pagina precedente.
    2. Selezionare una proprietà della dimensione in base alla quale applicare il filtro.
    3. Selezionare un operatore di confronto per il filtro.
    4. Specificare il valore in base al quale si desidera applicare il filtro.
    5. Fare clic su Aggiungi per aggiungere il nuovo filtro al set di filtri.
  2. Ripetere il passaggio precedente tutte le volte necessarie per creare il set di filtri.
  3. Per rimuovere un filtro dal set di filtri, selezionare il filtro e fare clic su Rimuovi.
  4. Una volta finito di configurare il set di filtri, fare clic su Salva. Viene nuovamente visualizzato l'editor dei ruoli.

Argomenti correlati:

Per visualizzare la pagina associata a questo argomento della Guida, effettuare le operazioni riportate di seguito.

    1. Fare clic su Amministrazione.
    2. Dall'elenco a discesa Seleziona utility, fare clic su Amministrazione Analytics.
    3. In Modifica impostazioni oggetto, sulla sinistra, fare clic su Impostazioni sicurezza.
    4. Effettuare una delle seguenti operazioni: