I portlet offrono agli utenti del portale strumenti e servizi personalizzati, nonché informazioni. Nel portale sono inclusi numerosi portlet. È tuttavia possibile creare portlet personalizzati. Rivolgersi a uno sviluppatore Web o a uno sviluppatore di portlet Oracle per la creazione dei portlet oppure scaricarli da Oracle Technology Network all'indirizzo http://www.oracle.com/technology/index.html.
In questo argomento vengono trattati:
Per ulteriori informazioni sulla creazione o modifica di oggetti amministrativi, compresi portlet, bundle di portlet, modelli di portlet e servizi Web portlet, vedere Creazione e modifica di oggetti amministrativi.
Sono disponibili due tipi di portlet: i portlet intrinseci e i portlet remoti.
Un portlet intrinseco è composto da uno o più set di codici disponibili sul computer locale. L'amministratore del portale deve installare tali codici nella posizione corretta prima di poter creare un portlet intrinseco.
Un portlet remoto è un portlet che si trova in un server remoto distinto. Quando un utente visualizza una pagina personale o una pagina della community contenente un portlet remoto, il server del portale contatta il server remoto appropriato per ottenere il contenuto portlet aggiornato.
Alcuni portlet vengono installati con il portale e sono subito disponibili agli utenti. Altri invece devono essere installati e configurati manualmente.
Nota: per ulteriori informazioni sull'installazione del codice del portlet, vedere Installation Guide for Oracle WebCenter Interaction, disponibile in Oracle Technology Network all'indirizzo http://www.oracle.com/technology/documentation/bea.html o la documentazione fornita assieme al portlet. In alternativa, contattare l'amministratore del portale.
Per rendere disponibile un portlet intrinseco agli utenti del portale, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Per rendere disponibile un portlet remoto agli utenti del portale, effettuare le operazioni riportate di seguito.
I servizi Web portlet consentono di specificare le impostazioni funzionali per i portlet, mentre le impostazioni di visualizzazione vengono impostate in ogni portlet associato. Sono disponibili servizi Web per portlet intrinseci e per portlet remoti.
Per ulteriori informazioni sull'editor servizio Web per portlet intrinseci, vedere una delle seguenti pagine dell'editor:
Per ulteriori informazioni sull'editor servizio Web per portlet remoti, vedere una delle seguenti pagine dell'editor:
I bundle di portlet sono gruppi di portlet correlati, raggruppati in package per facilitarne l'inclusione nelle pagine personali o nelle pagine della community. In caso di aggiunta di portlet alle pagine personali o alle pagine della community, è possibile aggiungerli contemporaneamente sotto forma di bundle oppure selezionare portlet specifici da un bundle. È consigliabile creare bundle di portlet per i portlet con funzioni correlate oppure creare bundle per tutti i portlet utili per un particolare gruppo di utenti. Ciò consente di semplificare la ricerca di portlet in base alle esigenze specifiche senza dover visualizzare tutti i portlet del portale.
Per ulteriori informazioni sull'editor bundle di portlet, vedere una delle seguenti pagine dell'editor:
I modelli di portlet consentono di creare più istanze di un portlet. Ogni istanza visualizzerà informazioni leggermente diverse. Ad esempio, è possibile creare un modello di portlet Vendite regionali, che può essere utilizzato in un secondo momento per creare portlet per ogni regione di vendita della società. È inoltre possibile includere tutti i portlet Vendite regionali in una sola pagina per definire una panoramica per i dirigenti.
Per ulteriori informazioni sull'editor modello portlet, vedere una delle seguenti pagine dell'editor:
Per creare un portlet da un modello di portlet, effettuare le operazioni riportate di seguito.